Ho lasciato il mio fidanzato geloso…e lui vuole vedermi!

Inviata da simo · 29 ott 2018 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti,
ho bisogno urgente di un consiglio. Circa 10 giorni fa ho lasciato il mio fidanzato perché non ne potevo più della sua gelosia ossessiva…mi stava rovinando la vita e iniziava a farmi paura. Lui non si dà per vinto e, dopo aver cercato di parlare con me, ora mi ha supplicato di concedergli un ultimo incontro. A me non va, però in un certo senso mi sento obbligata a fargli quest’ultimo favore. Allo stesso tempo non capisco a cosa serva rivederci e un po’ ho paura…cosa posso fare? Grazie!

Miglior risposta 29 OTT 2018

Buongiorno Simo,
se ha paura qualcosa dentro di lei le suggerisce di allontanarsi dal questo ragazzo. Non lo incontri da sola e non in posti isolati. Tra l'altro, cosa intende per "rovinarmi la vita"? Non può sentirsi obbligata a incontrare qualcuno che le ha rovinato la vita e di cui ha paura.
Non affronti questa situazione da sola e si faccia aiutare da persone a lei care.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

31 OTT 2018

Buongiorno Simo,
ascolti se stessa ed in questo caso il timore e la paura che le suscita la sola idea di rivedere il suo ex-ragazzo. Il suggerimento è quello di non affrontare, qualora volesse effettivamente fare un incontro, questa situazione né da sola né in un luogo privato.
Cordiali saluti
Barbara Testa Psicologa e Psicoterapeuta

Barbara Testa Psicologo a Cernobbio

104 Risposte

30 OTT 2018

Buongiorno,
direi che si è già risposta dicendo :"A me non va". Se non le fa piacere rivederlo non si senta obbligata, soprattutto perché non servirebbe nemmeno a lui.
Buoni Pensieri.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

30 OTT 2018

Cara Simona, le emozioni primarie (come la paura appunto) ci orientano su dove vogliamo o non vogliamo stare. E se lei ha paura di questo ragazzo ha il diritto di stargli alla larga, lei non gli deve niente e fa bene a stargli lontano se si sente spaventata.
Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

30 OTT 2018

Buongiorno Simo,

Penso sia importante, soprattutto dopo la fine di una relazione avere e mantenere la mente lucida e osservare la realtà razionalmente. Se lei stessa scrive "mi stava rovinando la vita e iniziava a farmi paura" penso abbia già la risposta davanti. Non penso che lei debba sentirsi obbligata a fare nulla, soprattutto se non si sente più sicura con questa persona e non vede nemmeno l'utilità di vederlo. Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita, ad esempio quanti anni ha, come si è conclusa la relazione e soprattutto lei come ha affrontato il distacco da lui.
Le consiglio di farsi aiutare da un professionista, online o da qualcuno della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

30 OTT 2018

Buongiorno Simo,
lei non è obbligata ad incontrare il suo ex ragazzo, considerando che ha da poco chiuso una relazione in cui si sentiva soffocata.
Se tuttavia il confronto può servire perché la situazione si chiarisca definitivamente, accetti di incontrarlo, ma come ha già affermato il collega, in un luogo pubblico e con la presenza di altre persone.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato