Ho la fobia di guidare

Inviata da roberta sanna · 5 apr 2018 Fobie

Ciao anch'io soffro ormai da 3 anni di questa paura di guidare...se posso evito di uscire e trovo scuse x nn uscire...praticamente esco x portare mia figlia a scuola poi spesa poi a casa...vorrei tornare a essere felice far contenta mia figlia..portarla più spesso in giro senza paure

Miglior risposta 13 APR 2018

Buonasera,
Capisco il suo rammarico di guidare solo in certe occasioni, ma può uscire con sua figlia anche a piedi una bella passeggiata mamma e figlia o organizzarsi in altro modo. L'importante è che non faccia pesare su sua figlia che non guida e che non si esce quindi!!

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

6 APR 2018

Gentile Roberta,
paure come la sua sono risolvibili, purché si ricostruisca la funzione e il significato che hanno.
A volte sono la manifestazione di una perdita di sicurezza e/o di un aumento di responsabilità, magari in concomitanza con una perdita di protezione da parte di figure significative o della percezione di una loro inaffidabilità.
Cerchi di risalire al periodo di esordio del problema e a cosa accadeva in quel periodo, o subito prima, nella sua vita. Consideri l’eventualita di parlarne con uno specialista della sua città.
Un cordiale saluto.
D.ssa Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

6 APR 2018

Buongiorno Roberta. In quale zona ti trovi ?

Dott.Carlo Paradisi Miconi Psicologo a Roma

78 Risposte

6 APR 2018

Cara Roberta, è una paura abbastanza frequente. Generalmente c'è una causa scatenante anche se piccola e apparentemente senza significato.
Ci sono diversi approcci che possono essere di aiuto per questa difficoltà. Io le suggerisco un terapeuta che lavori con EMDR semplicemente perché lavoro con il metodo EMDR e so che ha una buona efficacia su queste paure in tempi brevi, però non è il solo modo di lavorarci. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

6 APR 2018

Gentilissima, La consulenza strategica breve ti aiuterebbe a risolvere alla radice la tua fobia poiché utilizza un metodo valido e scientifico con una percentuale di risoluzione altissima. Ad esempio il primo passo è quello di evitare di evitare. E la psicologia strategica ti sosterrà concretamente fino a quando in breve tempo tornerai a guidare e ad essere libera.
A disposizione per informazioni.
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti