Ho la dipendenza.affettiva?

Inviata da Desirè · 18 dic 2017 Dipendenza affettiva

Buongiorno vi ringrazio anticipatamente per la professionalita che esponete nelle risposte , sono una ragazza di 40 anni mio marito 45 siamo cresciuti assieme ci vogliamo un gran bene ma la nostra relazione non è stata facile soprattutto per me ,ero poco piu di una bimba quando l ho conosciuto e subito mi sono attacata a lui ,ero timida bruttina pensavo che non sarei mai potuto piacere a nessun ragazzo ,vedevo le mie coetanee piu signorine piu expansive piu belle ,quindi quando ho visto lui che mi piaceva fisicamente e vedevo che io piacevo a lui mi sono sentita lusingata normale ero contenta ma non innamorata ma questo l ho capito piu avanti. Lui un ragazzo già indipendente che lavorava per aiutare la sua famiglia senza alcune gratitudine. ..un dovere che lui sperava un giorno di staccarsi. Il suo carattere quindi era negativo verso tutti impulsivo e nervoso che trovava in me una pedina facile da scagliarsi. ..un susseguirsi di litigi offese e anche qualche schiaffo pugno o calcio,da fidanzatI piu volte l ho lasciato ma bastava un suo mi dispiace che io tornavo subito . In lui mi piaceva il fatto che mi ortava dappertutto in montagna in giro in auto sempre assieme . Finché decidiamo di sposarci anche perché io volevo dei figli cosa che lui non ha mai negato di volere ma non esponeva mai il discorso. L intimita tra noi era limitata a due volte al mese e da sposati quasi nulla ora sono 4 anni che non ci tocchi amo e che io soffro piangevo tutte le notti per non sentirmi desiderata e cosi non poter avere un figlio. A lui dispiace va, delle volte mi consolava altre mi offendeva perché non mi comportavo da adulta e piu volte mi sminuiva del mio aspetto fisico ( sono una taglia 42 e non ho problemi fisicI ) tutte scuse che pero mi facevano soffrire. Io conosco un uomo dove dopo mesi cI accorgiamo di essere innamorati pazzamente con lui divento Donna provo emozioni mai sentire prima e poi mi ascolta mi guarda insomma Perfetto. ,naturalmente già c era un distacco con mio marito ormai non veniva mai a letto la sera con me perché c era sempre un film interessamte da vedere non parlavamo piu non mi ascoltava quando volevo parlare dei nostrI problemi e anzi si innervosiva litigavano finché arrivare alle mani entrambi perché anch'io dopo aver sempre subito comminciavo a ribbellarmi e ora pensavo a l altro cosi buono cosi dolce cosi normale ....commincia per me un anno fatto di crisi isteriche verso mio marito dove chiedo vicinanza e aiuto per quello che mi stava succedendo nella mia testa praticamente volevo lasciarlo e stare con l altro invece mio marito mi offendeva non perché c era un altro ma perché mi comportavo da bambina che non sono capace a prendere una decisione. Ora è passato un anno sono a casa di mia mamma ,piango spesso perché non sono riuscita a decidere dove mi portava il cuore ,lui mi ha aspettato tanto e mi diceva sempre : non lasceai mai tuo marito perché è come un ancora per te ,dall altra mio marito mi scrive miserI messaggi ogni tanto mi chiede di vederci ma nulla piu ... neanche un scusa o camberó o voglio stare con te ...insomma so che non mi ama però lui dice sempre che mi aspetta che vuole stare con me però non fa nulla per noi,ultimamente gli ho fatto capire che ho un altro ed è tre giorni che non mi scrive ,mi ha sempre detto che sarei di avermi fatto soffrire per molte cose quindi qualsiasi cosa io decida lui è contento se io sono felice . Perché dopo tanti anni assieme mi stupisco di questa sua freddezza? So che non mi ama ma non mi ha mai lasciato anche se è come fosse già che non faceva sesso con me non aveva tempo per me ecc perché io non riesco a staccarmi oltrtutto essendo mi innamorata di un altro che mi aspetta ? So xhe se torno con mio marito commincerò a soffrire per le stesse cose e cioè il suo carattere il non avere tempo intimitã Isolarsi nei suoi libri ,penso di avere la dipendenza.affettiva. ..mi manca mio marito le nostre abitudini la nostra casa ma penso e sono gelosissima dell altro che ora ha una fidanzata e io me lo sto facendo scappare perché lo ritengo una persona splendid a. Perché è cosi difficile ? O è difficile per me perché ho paura di rimanere sola come mi ha detto lo psicologo ? Ho paura di stare con l altro e pentirmi degli anni che potevano andare avanti con mio marito ,o è piu foRte l attacamento che ho con mio marito che non buttarmi in um altra storia ? Grazie

Miglior risposta 19 DIC 2017

Buongiorno, Desirè.
Sul finire menzione uno psicologo che sembrerebbe seguirla. Ha fatto bene a rivolgersi ad un professionista del settore con cui possa comprendere meglio se stessa, imparare a conoscersi, rimettendosi al centro della sua vita. Fondamentale è quindi partire da Lei, così fragile ed insicura, che poco si apprezza e forse ama. Tutto ciò che forse Lei non riesce a dare a se stessa, si aspetta che venga dagli altri, ma questo crea la base per relazioni sbilanciate, basate sul bisogno e la dipendenza portandola anche ad accettare situazioni in cui l’altro non la rispetta più. Potrebbe essere importante capire come mai è dove ha imparato tutto ciò, per poi, attraverso la relazione è il lavoro terapeutico, costruire un suo nuovo senso di sè.
Cordialmente

Dott.ssa Ilaria Gisondi Psicologo a Trezzano sul Naviglio