Ho la depressione?,

Inviata da Giannella · 16 giu 2019 Depressione

Ciao, scrivo qua per chiedere un consiglio. Sono sempre stata una ragazza introversa, che si preoccupa troppo degli altri, mi tengo tutto per non preoccupare a nessuno, anche sono molto sensibile. Tante situazioni mi hanno fatto perdere la fiducia in me stessa e la mia identità personale.

L'anno scorso ho cambiato paese e tante situazioni stressanti mi hanno fatto sentire in colpa e arrabbiata con me stessa. A dicembre ho deciso di fare psicoterapia, ho fatto tutto quello che mi ha detto la psicóloga, ho fatto tutti i miei compiti però lei mi ha detto che non vede che ho fatto dei progressi e mi ha consigliato fare una visita psichiatrica.

Ed è quello che non capisco, posso andare al lavoro, all'università, avere dei momenti in che posso scherzare ma poi ritorno giù, mi sento stanca, sempre ho sonno, a volte ho fame o mangio solo per mangiare, adesso sto avendo problemi per concentrarmi e ogni giorno mi sveglio con nervi nel petto senza motivo, le cose piccole mi fanno piangere o arrabbiarmi, non voglio relazionarmi con nessuno, a volte evito uscire e pospongo le cose per dopo e così possono passare dei giorni..

Ho bisogno di un consiglio, avrò realmente la depressione, dovrei andare dal dottore?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 GIU 2019

Gentile Gianella,
questi sintomi che lei descrive sono indicatori di un disagio, la psicologa le ha consigliato una visita specialistica. E' difficile dirle se trattasi di semplice depressione o di qualche difficoltà legata ai disturbi dell'umore on line. Sarebbe opportuno seguire l'indicazione della professionista, in questi casi i risultati avvengono piu' velocemente attraverso una terapia integrata cioè psicoterapia associata ad eventuale terapia farmacologica.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GIU 2019

Gentile Gianella, effettivamente, da quanto racconTi, è probabile che Tu soffra di depressione. La depressione può manifestarsi in forme varie, ma c'è sempre un nucleo di sintomi ( la depressione non è la " malattia " è un complesso di sintomi. Le cause sono da ricercarsi nelle vicende di vita in età precoce, diciamo dalla nascita ai 9 anni ).
La psicoterapia psicodinamica dovrebbe avere l'obiettivo di aiutare il paziente a recuperare quei vissuti traumatici rimossi che sostengono i sintomi attuali.
Dico dovrebbe perché vi sono varie metodologie e modalità psicoterapeutiche.
Non concordo con l'approccio farmacologico, se non dopo una serie complessa di esami medici. Ma nel Tuo caso non mio sembra proprio il caso ( scusa la ripetizione ).
La depressione spesso si associa ad attacchi d'ansia, che se forti possono portare ai cosiddetti attacchi di panico.
Il problema è che la depressione con le sue origini così remote, non può, secondo la mia esperienza, essere affrontata con sedute di tre quarti d'ora ogni quindici giorni . occorre un lavoro più intenso, diciamo da una a tre sedute sedute a settimana di durata di due ore e mezza. Maggiore è la frequenza più in fretta si hanno risultati.
Mi rendo conto che può sembrare una proposta molto forte, soprattutto oggi , quando tutti ( o la maggior parte ) dei terapeuti promettono di risolvere problemi e sofferenze complesse con le cosiddette sedute brevi.
Ma quello che Ti ho dato è il mio consiglio e me ne assumo la responsabilità.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti sono a Tua disposizione via mail o telefono.
Un caro saluto
Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GIU 2019

Gentile Giannella, mi sembra più che evidente che i numerosi sintomi di cui soffre quasi sicuramente soddisfano i criteri per una diagnosi di depressione, anche se non è corretto porre una diagnosi a distanza. Non è detto che la terapia farmacologica sia la scelta migliore, dovrebbe anche curare la dieta, ricca di proteine, pesce e verdure, cercare di stimolare la tiroide con molta attività fisica. Come vede il discorso è complesso, se crede sono disponibile per una consulenza telefonica. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

499 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte