Ho istinti a farmi del male,non sò perchè

Inviata da Valeria · 26 ott 2020

Buonasera,da vario tempo (8 anni circa) ho instinti a farmi del male,ad uccidermi.Ho pensieri ossessivi ogni giorno su questo.
Anni fa erano su altre cose,sempre molto brutte. Sono iniziati da ragazzina,a 15 anni,tutto d'un botto.
Da un pò di tempo( qualche annetto) ho istinti suicidi.Non so perché. Sono apparsi all'improvviso, così, da un giorno all'altro.Tipo istinti di ingoiare o bere qualcosa di nocivo o mortale per me.Non sò perché mi fa così. Li ho soprattutto in casa,ma pure fuori casa li ho a volte. Li ho tutti i giorni, di continuo.I miei non lo sanno,nemmeno le mie amicizie.Faccio fatica a controllare questi istinti.È come se una parte di me volesse uccidersi,l'altra parte no invece. Mi appaiono soprattutto di sera,sono più forti la sera.Ma anche di giorno li ho.Pure in compagnia,anche se soprattutto da sola. Non ho istinti a buttarmi da qualcosa o a uccidermi in auto o altro.Solo sull'ingoiare e basta. In passato poi mi veniva tutto nero davanti agli occhi e non ricordavo più ciò che facevo.A 18 anni.Ma mi pare che questi istinti siano venuti verso i 19-20 anni circa.Sono sempre più forti,mese dopo mese.Non voglio uccidermi,ma questi istinti li ho di continuo,mi fanno paura.Non so perché li ho.Sono diventati insopportabili ormai.Non ho mai fatto una psicoterapia,non ci sono abbastanza soldi,nè c'erano in passato.
Ma sento di averne un gran bisogno ora.Non riesco più a tenere a bada questi pensieri,questi impulsi ormai.Mi fanno paura..in più ho anche altre ossessioni strane,apparse un anno fa circa.Tipo sul controllo del battito cardiaco,sul fatto che non riesca a controllarlo,come è normale che sia.Eppure sto impazzendo. Non so perché ho questi pensieri. Nè cosa li ha scatenati.Ho paura che questi istinti siano così forti da farmeli mettere in pratica. Non ho avuto traumi né nulla, né ho stress per il lavoro o la scuola( non studio nè lavoro da anni).Non so che è stato a provocarli.Diciamo che ho pensieri ossessivi dai 12 anni.Ma erano "innocui" rispetto a quelli dai 15-16 anni in su.Come posso superare tutto questo? Ripeto, non ho mai avuto eventi traumatici in passato, nè subìto abusi in vita mia,a parte bullismo anni fa,per via del carattere timido.Per questo non capisco da cosa può derivare tutto questo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 OTT 2020

Buongiorno, prenda in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Trovi le risorse (interne prima di tutto), per compiere questo passo
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

300 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2020

Cara Valeria, il malessere che proviamo, i nostri pensieri brutti e negativi, hanno a che fare con vissuti di cui siamo inconsapevoli, ma che sono presenti in noi, e che vengono fuori in questo modo. E' come se fosse un segnale della nostra mente, un segnale che ci fa capire che c'è una componente che ci fa del male, da approfondire e risolvere. E' necessario, quindi, per poter capire la causa della nostra sofferenza, per elaborarla ed arginarla, rivolgersi ad uno psicologo che possa guidare alla consapevolizzazione e alla riparazione proprio di quei vissuti che creano malessere. Per perseguire il nostro benessere personale e la nostra pace interiore ed esteriore.
Le auguro tanta buona fortuna e tranquillità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte