Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ho incubi ogni notte

Inviata da Noemi Silvestri il 15 set 2019

Salve, sono una studentessa universitaria di 24 anni, e mi rivolgo a voi per un problema che mi porto dietro da quando sono bambina. Ho incubi tutte le notti. Mi è capitato davvero poche volte di fare sogni "normali", in genere accade sempre qualcosa di orribile, da tragedie familiari a omicidi, da cataclismi a creature mostruose/paranormali. Gli incubi sono sempre molto realistici e sono sempre coinvolta emotivamente, ma la cosa che più mi turba sono le scene macabre e violente che il mio cervello riesce a partorire... scene che da sveglia non mi verrebbero mai in mente neppure se mi impegnassi!
Ricordo di aver avuto incubi ogni notte già dai 4/5 anni, per questo, verso i 12, ho imparato a prendere coscienza nei sogni, al fine di modificarli o svegliarmi. Purtroppo però questo non accade sempre, e la maggior parte delle volte sono costretta a vivere tutto l'incubo. Spesso mi sveglio con la tachicardia, i denti e i pugni serrati, a volte anche sudata. In genere dopo questi sogni resto sveglia anche per ore.
Ho provato a combattere il problema con camomilla, tecniche di respirazione, sogni lucidi, musica rilassante... ma niente.
Aggiungerei inoltre che fino ai 12/13 anni ho avuto qualche episodio di paralisi del sonno, sonnambulismo e sonniloquio, oltre ad insonnia intermittente che è tuttora molto frequente.
Ci tengo a precisare che ho sempre avuto una vita piuttosto tranquilla; sono una persona abbastanza calma, non ho subito alcun trauma e non ho mai sofferto di ansia o attacchi di panico; la mia dieta è abbastanza equilibrata e non faccio uso di psicofarmaci o stupefacenti. Non ho mai praticato sport, e sono anche arrivata a pensare che questo potesse incidere sui sogni, per questo ho iniziato 9 mesi fa, ma il problema continua a restare.
Ho notato inoltre che gli incubi sono meno intensi nei periodi di stress e, paradossalmente, più vividi e orrendi nei periodi in cui sono più serena.
So che non è un problema grave e invalidante (anche se delle volte gli incubi mi lasciano una brutta sensazione addosso, e tendo a ripensarci durante tutta la giornata), però mi piacerebbe trovare un modo per attenuare questi incubi, e capire perché ne soffro così tanto, dato che non ho mai trovato una motivazione valida.
Spero di ricevere delucidazioni e/o consigli, ma in ogni caso vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Noemi,
è alquanto insolito che lei abbia incubi ricorrenti in assenza di traumi psichici ed anche quando è serena.
Tuttavia sarebbe utile, in un contesto di psicoterapia, approfondire la sua anamnesi remota e prossima (personale e familiare) nonchè la sua storia di vita perchè a volte certi turbamenti rimossi e relegati nell'inconscio possono riemergere nel corso di questo lavoro in seduta.
Anche per le sue parasonnie sarebbe opportuno approfondire con accertamenti specialistici ed una polisonnografia.
Nel frattempo oltre ad evitare bevande eccitanti (caffè,thè) potrebbe assumere qualche rimedio naturale per riposare meglio (biancospino, melissa, valeriana) associato a melatonina oppure qualche blando ansiolitico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6688 Risposte

18728 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Noemi,
Non è comune avere incubi ogni notte, credo sia una situazione da approfondire tramite una ricostruzione della propria storia di vita presente e passata. Dentro di lei possono esserci messaggi o ricordi che la disturbano, occorre riscrivere e modificare ciò che lei sente a livello profondo.
Al momento potrebbe aiutarsi con qualche rimedio omeopatico e vedere se nota qualche cambiamento. Nel lungo termine richiederei una consulenza per comprendere meglio questa situazione.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2488 Risposte

2085 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15750

psicologi

domande 19950

domande

Risposte 79450

Risposte