Ho il rimpianto di non aver tentato medicina e mi sta uccidendo.

Inviata da Francesca · 4 feb 2019 Orientamento scolastico

Salve,
è la prima volta che scrivo qui. Seguo già una terapia per depressione, ma al momento ho una domanda che vorrei porre anche qui. Mi sto per laureare in Grafica Pubblicitaria e Comunicazione. Ho 22 anni. Quello che studio non mi piace molto, ma è stato, tre anni fa dopo il Classico, un modo per congiungere attitudini (artistico-umanistiche) con un posto di lavoro. Già in quinto superiore avevo il sogno di diventare medico, come mio padre, ma quello che mi ripetevo sempre è stato "non sono portata per quelle materie, è anche inutile sforzarsi e tentare". Così ho sempre lasciato perdere, continuando in un percorso prestabilito che ora sta finendo e non mi ha lasciato quasi nulla. Ora sono consapevole che vivrò per sempre con questo rammarico ed è un peso che non pensavo si sarebbe fatto così grande. Sono triste perchè vorrei cambiare tutta la mia vita passata, ma non posso. Ho sofferto di depressione anche al liceo. Non studiavo perchè non credevo in me stessa, non visualizzavo il mio futuro e non mi interessava nulla di me. Se solo avessi iniziato prima un percorso terapeutico, ora forse non avrei questi rimpianti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 FEB 2019

Gentile Francesca,
sicuramente lei , a partire dal liceo, è stata penalizzata dalla carenza di autostima.
Se però, anche grazie alla terapia che sta facendo, ora ha le idee più chiare e si sente pronta e motivata quanto basta, può lasciar perdere il rammarico e avviarsi a realizzare il suo desiderio anche perchè è giovanissima.
Porti questa tematica in terapia per poterci lavorare con il/la suo/a terapeuta e prendere una decisione più consapevole di quanto ha fatto in passato.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno). passato

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20812 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2019

Buongiorno Francesca,

per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, anche per la problematica della depressione. Tuttavia nulla è perduto, sta finendo un percorso di studio, il quale pur non piacendole particolarmente ha portato a termine, ciò definisce comunque la sua bravura. Lo completi ed intanto con il terapeuta affronti questo desiderio, fa sempre in tempo ad intraprenderlo.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1665 Risposte

1184 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 FEB 2019

Cara Francesca, sei così giovane ed evidentemente anche in gamba se stai portando a termine un percorso di studi! È un bel traguardo. Hai tutto il tempo di realizzare il sogno di diventare medico e probabilmente il percorso psicoterapico sarà utile a capire cosa realmente ti impedisce di crederci.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Serravalle

Dott.ssa Francesca Serravalle Psicologo a Milano

2 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97400

Risposte