HO IL DOC AGGRESSIVO O SONO CATTIVO?

Inviata da Tom · 5 gen 2021

Salve, sono un ragazzo di 16 anni e sono sempre stato un ragazzo molto insicuro, ma mi sono sempre considerato una persona corretta ed educata.
Negli ultimi giorni sono stato però investito da un pensiero che mi ossessiona: mi sono immaginato nell'atto di far del male ai miei genitori, e nella situazione che mi sono immaginato non provavo nessuna emozione. La cosa mi ha terrorizzato e ogni volta che ci penso sprofondo in uno stato di ansia fortissima nel quale penso che se, per esempio, avessi un coltello in mano, sarei in grado davvero di far del male ai miei cari. Provo ansia e un terrore generale, e in molti momenti mi convinco di essere capace davvero di far del male ai miei genitori. A volte arrivo a pensare che se lo facessi mi libererai dall'ossessione, anche se questo non ha alcun senso perché sarebbe un atto terribile, contro la mia natura, contro i miei sentimenti e contro la natura degli esseri umani in generali. L'unico modo che ho per porre fine a queste ossessioni è distrarmi con altro, o convincermi che è solo un pensiero temporaneo e stupido. Ma l'ossessione ritorna e ogni volta mi convinco di essere in grado di far del male. Provo un senso di malessere, ansia, terrore generale. Ho letto in diversi articoli sul doc ossessivo aggressivo che avere paura di far del male ci fa capire che non potremmo mai farlo, ma io a volte penso di non aver paura di farlo, ma di aver paura per chissà quale altro motivo. La cosa che vorrei di più al mondo in questo momento sarebbe poter cancellare completamente dalla mia mente tutti questi pensieri. Ma dato che non è possibile vorrei sapere come posso fare per capire se le mie sono solo ossessioni o se sono davvero una persona pazza e cattiva. Grazie in anticipo per l'attenzione e spero che potrete darmi qualche risposta/consiglio. So che probabilmente dovrei rivolgermi di persona a uno psicologo, ma vorrei avere comunque qualche indicazione prima.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 GEN 2021

Caro Tom,
quello che descrivi è compatibile con il disturbo ossessivo-compulsivo, ma la diagnosi deve essere fatta in modo corretto che non è questo. Per rivolgerti a un professionista, vista la tua età, è necessario il consenso scritto dei genitori. Questo non vuol assolutamente dire che saranno presenti alle sedute, devono solo essere d'accordo.
Secondo te, se una persona ha l'intenzione di fare del male a un'altra persona, pensa di se stessa di essere pazza e cattiva? In altre parole, se una persona si preoccupa di fare del male ai propri cari, prova ansia solo al pensiero di farlo, diresti che è una persona cattiva?
Il problema principale di chi soffre del doc è di confondere il pensiero con la realtà. Vuol dire ragionare circa in questo modo: "Se lo penso, allora è vero. Se mi è venuto in mente, vuol dire che lo farei." E proprio su questo aspetto, ma anche su altri molto importanti, si concentra la psicoterapia.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

417 Risposte

194 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2021

Caro Tom, i pensieri non sono la realtà, sono "solo pensieri". Hai 16 anni e questo momento del ciclo vitale comporta moltissimi cambiamenti, fisici, emotivi, d'identità. Ti invito a rivolgerti ad uno psicologo-psicoterapeuta che in questo periodo possa aiutarti a comprendere meglio il tuo disagio. Ogni sintomo è un dono che possiamo accogliere per "comprendere" più profondamente cosa ci sta dicendo la nostra vita emotiva: essere cattivi è solo un giudizio così come il disturbo ossessivo è un 'etichetta.
Il tuo disagio (che descrivi molto chiaramente) va compreso cogliendone tutti gli aspetti (pensiero, sentimenti, la tua storia di vita, i cambiamenti in atto). Solo così potrai DARE UN SENSO e rassicurarti, iniziando a conoscerti meglio e ad affrontare paure e insicurezze.
Resto a tua disposizione. In bocca al lupo
Ciao
Dott.ssa Moira D'Isidori

Moira D'Isidori Psicologo a Pescara

26 Risposte

45 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18050

psicologi

domande 27800

domande

Risposte 95850

Risposte