Ho fatto un sogno molto disturbante

Inviata da Serena · 13 lug 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Ieri notte ho sognato di dovermi sposare con il mio ragazzo. Noi abbiamo 22 anni soltanto, stiamo insieme da 6 e per ora un matrimonio non è neanche nei nostri progetti. Ho sognato che non trovavo da nessuna parte il vestito e le scarpe, mancava sempre meno alla cerimonia e non saltavano fuori, non erano più dove li avevo messi. Nel sogno mi sentivo soffocare, durante i preparativi, mentre mi truccavano, io piangevo e ricordo che nel sogno facevo questo pensiero: ECCO, ORA CHE MI SPOSO, COL MIO EX SARA' FINITA PER SEMPRE, NON MI PERDONERA' MAI QUESTA COSA E PERDERO' ANCHE LA RELAZIONE CHE SIAMO RIUSCITI A RICOSTRUIRE. Andavo poi all'altare piangendo e proponevo al mio ragazzo di sposarci più avanti nel tempo.

Ora, questo sogno mi ha molto turbata. Mi sono svegliata di soprassalto e mi ha dato molto da pensare. Cosa potrebbe significare? Nell'ultimo anno ho riallacciato i rapporti con il mio ex ragazzo, lo sento tutti i giorni, lui è molto affettuoso con me e sono tanto felice di non averlo perso... Anni fa se mi avessero detto che avremmo raggiunto di nuovo questo livello di intimità non ci avrei creduto. Però mi dà da pensare questo sogno... Non è che io non amo il mio ragazzo? Spesso faccio pensieri di questo tipo, ad esempio mi capita di pensare che se la ragazza del mio ex rimanesse incinta, io non vorrei sapere più niente di lui. Ma perchè penso queste cose?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 LUG 2017

Gentile Serena,
è probabile che in quest'ultimo anno in cui ha riallacciato i rapporti col suo ex le siano nati dei dubbi sulla sua attuale relazione che dura da diversi anni.
E' altresì probabile che questi dubbi, essendo molto ansiogeni, non si siano potuti manifestare alla coscienza ma solo nel sogno col contenuto onirico che ha raccontato.
Il suggerimento è per un percorso di psicoterapia che possa fare chiarezza sulla sua situazione sentimentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7349 Risposte

20697 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2017

Salve Serena,
i sogni sono l'espressione della nostra parte più inconscia. Forse dovrebbe fare chiarezza nei suoi sentimenti e cercare di capire la diversità di legame tra l'attuale e l' ex fidanzato.
Cordialmente
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1249 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2017

Mi sembra di capire che la sua parte più insicura e che si sente inadatta al "matrimonio" (la ragazza che non ha vincoli, che entra in ansia per i preparativi, che non trova l'abbigliamento adatto, etc.) stia chiedendo alla sua parte più matura (rappresentata dal suo compagno, dal momento di andare all'altare) un po' di tempo. Perché?! Forse perché è riapparso questo suo ex? Forse le manca com'era lei stessa ai tempi del suo ex?! Ci sono molti altri elementi da chiarire, un sogno è soltanto un espressione allegorica di ciò ceh stiamo vivendo e che non riusciamo a livello conscio a dirci chiaramente. Ne parli con qualcuno di esperto, è giovane, ha tempo per iniziare un percorso di conoscenza più approfondita di se stessa.
in bocca al lupo,
dott. Alessandro Stirpe

The Profilers Srl Psicologo a Roma

89 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95700

Risposte