Ho dolore alla schiena....stress?

Inviata da Francesa Mori · 16 mag 2017 Ansia

Da circa 1 mese e mezzo Ho un dolore nella parte alta della schiena che mi porta continuamente a pensare a brutte malattie.
Hola fatto le análisi e la lastra ma nulla.
Eppure continua a dolermi.
Giusto da quando mi è successo la mía vita è completamente cambiata, traslocco in una citta' nuova e fine di una storia d'amore di 6 anni.
Come faccio a vivere senza sempre pensare di aver un tumore.....

Miglior risposta 23 MAG 2017

Cara Francesca,
le consiglio di approfondire le analisi che ha fatto con qualche controllo più approfondito.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

17 MAG 2017

Salve Francesca,

se ha già condotto esami oggettivi ed escluso cause organiche e fisiche con il suo medico, potrebbe provare trattamenti corporei che la aiutino a sbloccare anche tensioni emotive: l'osteopatia, la terapia craniosacrale e il feldenkreis.

Il dolore cronico intrascapolare può avere diverse cause e ragioni, da una contrattura muscolare, a una tensione legata a postura scorretta e spesso di associa ad infiammazione del diaframma o a frequenti disturbi digestivi come gastrite o reflusso.

In genere si tratta di una parte della schiena che spesso risente di tensioni emotive e credo che anche una psicoterapia integrata a tecniche di rilassamento potrebbe esserle d'aiuto.

Resto disponibile per informazioni o dubbi sulle terapie che le ho indicato.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi

Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

17 MAG 2017

Gentile Fracesca,

il vero problema nel suo caso non mi sembra il dolore alla schiena, che potrebbe avere diverse cause psicosomatiche e non anche molto banali (per esempio una contrattura muscolare) ma il fatto che lei non riesca a pensare ad altra causa che non sia il tumore, sebbene i medici e gli esami obbiettivi la abbiano rassicurata in merito.
Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per trattare il suo disturbo d'ansia che la porta ad avere preoccupazioni esagerate in merito alla sua condizione di salute.

Rimanendo a disposizione

La saluto cordialmente
Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa e Psicoterapeuta
Roma/Gaeta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

17 MAG 2017

Cara Francesca, escluse le cause mediche è probabile che vi sia una somatizzazione di qualche disagio a livello psichico. Generalmente una volta che il medico rassicura potremmo stare tranquilli tuttavia se i dolori sono davvero invalidanti per lo svolgimento delle sue attività quotidiane potrebbe rivolgersi ad uno psicologo. Innanzi tutto per lavorare sui pensieri intrusivi di avere un tumore e poi per riprogettare le sue giornate. Ad esempio pensare di iniziare attività fisica e uno stile di vita sano associando questo a degli incontri Psicologici dove per esempio può imparare una qualche tecnica di rilassamento.Questa aiuta ad abbattere l'ansia e a prendere consapevolezza del proprio corpo nella sua interezza e quindi può aiutare a comprendere meglio da dove vengono questi dolori che lei lamenta.
Per qualsiasi approfondimento rimango a disposizione
Dott.ssa Denaro Francesca

Dott.ssa Francesca Denaro Psicologo a Prato

103 Risposte

17 MAG 2017

Cara Francesca,
a volte il corpo sente il dolore che noi non vogliamo sentire. Penso che lavorare su di te ti possa aiutare a capire e risolvere il problema. Un grande in bocca al lupo.

Dott.ssa Elena Palatresi Psicologo a Empoli

19 Risposte

17 MAG 2017

Carissimo, da quanto ha questi dolori alla schiena? Dove sente precisamente il dolore e in quali momenti lo avverte di più? Mi faccia sapere.
Saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro