Ho dei problemi con lo studio,cosa posso fare?

Inviata da Giulia · 10 ago 2016 Orientamento scolastico

Buongiorno,
mi chiamo Giulia. Mi sono accorta da tanto tempo che non riesco a studiare. A settembre avrò un'esame integrativo e manca meno di un mese all'orale. Stp studiando psicologia e alcune cose mi risultano facili altre meno. È come se avessi un blocco ma non riesco a capire da cosa deriva. Forse è sbagliato il mio metodo di studio? Le ho provate tutte: riassunti, schemi...ho anche provato a farmi aiutare da mia mamma..non trovo una soluzione. Mi metto sopra il libro, ripeto e dopo poco scordo tutto.

Cosa mi potete consigliare?
Vi ringrazio per l'aiuto anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 AGO 2016

Cara Giulia
nel momento dello studio non solo la mente deve essere concentrata ma anche aperta.
Per arrivare a ciò occorre porsi in uno stato di calma fiduciosa, libera da tensioni e pregiudizi circa quello che si studia.
Spesso pensare che un tale argomento sia difficile blocca l'apprendimento.
Porsi in modo fiducioso e aperto facilita l'assimilazione dei contenuti.
Da quello che ci racconti a me sembra che tu abbia il giusto metodo di studio ma, al contempo, metti in atto tanta tensione nell'applicarlo, che questa ti "chiude la mente".
Fai così: ogni tanto fermati e respira, assicurati che il corpo stesso rimanga rilassato.
Pensa che le cose scorrono e che sono di facile apprendimento.
Troppo sforzo, troppa tensione, alleggerisci!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6996 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2016

Cara Giulia,
ci sono molti metodi di studio validi e alternativi ai classici che possono aiutarti. Prima di tutto però dovresti capire che tipo di ragionamento la tua mente mette in pratica più spesso e come poter sviluppare quelli migliori per te. Se hai piacere contattami e potremmo vedere insieme un percorso di crescita che si basa su una conoscenza maggiore di te e sull'apprendimento di nuove metodologie. in bocca al lupo,
Alessandro Stirpe psicologo e coach

The Profilers Srl Psicologo a Roma

89 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 AGO 2016

Buongiorno Giulia,
riprendo le sue parole...."è come se avessi un blocco, ma non riesco a capire da cosa deriva" ...
Poter parlare di sé, individuando un interlocutore di fiducia, aiuta sempre a sciogliere nodi che rappresentano un ostacolo al raggiungimento della propria soddisfazione. Non tralasci la possibilità di intraprendere un percorso in tal senso per ricavarne un beneficio non esclusivamente mirato alla questione che lei adesso pone, bensì alla sua vita.

Cordiali saluti
Studio dr. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

519 Risposte

231 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 AGO 2016

Giulia.....ti sei iscritta ad una facoltà in cui, invece di ricordare formule, si devono ricordare fiumi di parole.
Si tratta di trovare il metodo di studio migliore per te.
Ti dico come facevo io:
Leggevo ad alta voce i testi con musica di sottofondo senza parole (se no ti confonde) mi registravo il tutto, mi rivendevo subito i libri e mi sentivo con le cuffiette il testo dei libri con sottofondo musicale, tutti quanti, almeno 3 volte, anche in auto, in spiaggia e quando facevo jogging.
Mi sono tranquillamente presa la vecchia laurea magistrale, di 5 anni, e con lo stesso metodo ho fatto i 4 anni di specializzazione in psicoterapia.
La cosa bella è che studi senza rendertene conto.
Che dire.....provaci, e buona fortuna.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

411 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 AGO 2016

Cara Giulia,
qualunque sia la disciplina che si studia, è normale che alcune cose risultino facili ed altre meno.
Tuttavia, proprio per il fatto che tu studi psicologia, dovresti abituarti fin da ora a far diventare operativo, pratico e concreto tutto ciò che è teorico.
Puoi perciò approfittare di questa tua dificoltà per iniziare un percorso di psicoterapia che certamente ti aiuterà a comprendere le origini del tuo "blocco" e a superarlo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7048 Risposte

20149 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 AGO 2016

Gentile Giulia, ci sono momenti della vita in cui un disagio emotivo può esprimersi attraverso la sensazione di non potercela fare.
Quello che lei definisce un blocco, rimanda a questa sensazione, superabile con un supporto psicologico adeguato.
Personalmente conosco atleti importanti, che si sono trovati lungo l'arco della carriera in questa condizione, che hanno superato brillantemente.
Sono a sua disposizione per qualsiasi altra informazione.
Dottoressa Maria Tinto
Le auguro ogni bene

Psi-Dunamis - Dott.ssa Maria Tinto - Psicologa e Consulente Sessuale Psicologo a Grottaferrata

16 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2016

Cara Giulia,
forse un percorso di consultazione con uno psicologo della Sua zona potrebbe aiutarLa a comprendere se il problema possa essere davvero un problema inerente il metodo di studio o un "blocco", come lo ha definito, ad un altro livello.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Padova

505 Risposte

922 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16900

psicologi

domande 23750

domande

Risposte 85850

Risposte