Ho dei dubbi persistenti sul mio ragazzo

Inviata da Luna · 27 ott 2021

Salve, sono una ragazza di 20 anni ed è da giorni ormai io ed il mio ragazzo non ci parliamo più, non so comportarmi, sono assalita da continui dubbi e mi piacerebbe sentire altre opinioni anche se ovviamente so che la scelta deve essere mia. Io e lui stiamo insieme da 1 anno e mezzo e anche se può sembrar poco in questo tempo abbiamo passato di tutto, le nostre famiglie sono incasinate e ci siamo fatti da supporto a vicenda fin dall'inizio. Io e lui abitiamo distanti, ma è fattibile, in 2 ore di treno ci troviamo e di solito a turni rimaniamo per settimane uno a casa dell'altro. Nell'ultimo mese ho capito che ci sono certe cose di lui che dal preoccuparmi hanno iniziato ad infastirmi perchè provando a parlarne con lui pare non ne voglia proprio sapere di migliorarsi, non riesco mai a trovare un confronto. Lui dice che vedrebbe un futuro con me, ma allo stesso tempo per come si comporta e per quello che dice pare che non stia neanche iniziando a cercare di porre le basi. Io quando mi impegno in una relazione voglio essere sicura che tutti e due siamo sicuri di quel che si vuole, e in particolare essendo questa una relazione a distanza non voglio perderci del tempo se non la prendesse sul serio. Lui non vuole farsi il vaccino, non pensa a trovarsi un lavoretto part-time per aiutare sua mamma (da sola), non pensa di farsi la patente, non fa niente di ciò che comunque porta all'indipendenza della persona. Ha 2 anni in più di me, io non ho fretta per carità, ma cose basilari come queste mi pargono ovvie nella nostra età. Poi oltre a questo ci sono certi suoi modi di pensare che proprio non coincidono con i miei, del tipo che non è necessario scambiarsi regali o comunque biglietti, pensierini, non serve uscire (ultima volta che è venuto qui non abbiamo fatto quasi nulla perchè non ha il green pass), ceh sono piccole cose che però per come sono fatta io rendono viva la relazione. Quando provo ad aprire questi discorsi si altera e dice che non vuole parlarne in quel momento. Settimana scorsa è stato da me e abbiamo fatto giorni a non parlarci più, lui era molto distaccato anche perchè io ero scocciata dal non poter fare niente di che, neanche una cena fuori, in più abbiamo bisticciato per aver provato ad aprire uno di questi discorsi. Ci siamo lasciati qualche giorno fa in stazione senza nemmeno un saluto e ormai sono 5 giorni che non ci sentiamo più. Lui è molto orgoglioso e so che non mi scriverà fino a quando non lo farò io per snobbarmi, usa come una psicologia inversa per farmi sentire tutto il peso della colpa nonostante la colpa sia di entrambi. Non so onestamente che cosa fare. Abbiamo condiviso davvero tante cose insieme, positive e negative, c'è un rapporto che mai avrei creduto di avere con una persona, ma queste chicche davvero mi stanno pesando. Ho cercato di riassumere il meglio possibile. Grazie in anticipo per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 OTT 2021

Buongiorno Luna, si sente tutta la sofferenza dietro alle sue parole nel rendersi conto che su cose, come dice lei basilari, non siete sulla stessa lunghezza d’onda. Se posso, mi sembra che una parte di lei abbia già preso una decisione in base a queste divergenze significative con lui, ma che un’altra parte non sia pronta per via di ciò che vi ha fatto mettere insieme dal principio.
Non è semplice uscire fuori da questo conflitto interno. Ha tutta la mia comprensione.
Resto a disposizione anche online se avra bisogno di un confronto ulteriore e di un supporto nell’affrontare questa situazione.
Cordialmente
Dott.ssa Gerolla Sara
Psicologa, sessuologa clinica e sessoanalista

Dott.ssa Gerolla Sara Psicologo a Castrezzato

11 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2021

Cara Luna,
Mi dispiace per il disagio che stai vivendo.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1808 Risposte

579 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2021

Buongiorno gentile Luna,
come individui socialmente integrati, le relazioni ricoprono un ruolo fondamentale per le nostre vite. Quelle sentimentali possono influenzare maggiormente le emozioni, il comportamento e il benessere. Un percorso psicologico può aiutare a chiarire quanto la relazione sia funzionale o invece sia “tossica”. Resto a disposizione, anche online.
Buona giornata
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

275 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 39150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 23750

psicologi

domande 39150

domande

Risposte 138950

Risposte