Ho dedotto bene cio' che era giusto per me?

Inviata da Joon · 15 ott 2012 Violenza sessuale

Salve... quando ero piccola non ho avuto una bella infanzia.. stavo sempre sul letto a masturbarmi dicendomi che non mi voleva bene nessuno ( menomale che esiste la masturbazione, al di là delle idee sul pudore).. quando avevo 7 anni o 8.. un pedofilo è diventato amico dei miei genitori, mio e poi ha incominciato ad abusare di me ( non ricordo se mi ha anche penetrata fatto sta che ho fatto una visita e non ero vergine già ai 16 anni, prima che avessi mie esperienze.. lo dico perchè da piccola tutti mi dicevano che alla fine non era successo nulla dato che non ricordavo anche questo. Quello che ricordo è comunque schifoso) .. sono cresciuta e sono diventata piu' forte... ora mi è successa una cosa bella ma che mi ha fatto riflettere: ho conosciuto un ragazzo carino che mi ha fermato per strada per conoscermi.. eravamo entrambi in vacanza quindi la nostra storia è durata 2 giorni.. abbiamo anche fatto l'amore e lui era dolcissimo e generoso in tutti i sensi.. :) io strafelice! Nonostante sembrava che appartenessimo a due mondi diversi (mentalmente) ero felice.. le sue attenzioni mi riempivano.. e mi stavo convincendo è lui l' uomo della mia vita' ..lui è tornato in Marocco ed io in Italia. Abbiamo continuato a sentirci.. io scrivevo di piu' ( per mostrargli che non volevo perderlo dato che di presenza era lui quello piu' presente) e lui risponde.. contatta.. mentalmente non mi ha preso molto.. ma .. fosse stato sempre dolce avrei anche sopportato un po' l assenza via scriptum.. gli accennavo al fatto che sarei voluta andare a trovarlo... lui sempre piu' assente... scriveva poco, di solito come risposta ( un giorno gli ho fatto una specie di scenata di gelosia e lui mi ha chiamato e richiamato dicendomi di stare tranquilla.. allorchè, ero felice ho pensato: siamo entrambi pazzi ed innamorati dell' 'amore', perfetto!).. niente, sempre molto piu' assente di me.. io gli scrivo e lui dopo 5 giorni risponde con 2 righe. (ahaha) .Gli dico di volere andare a trovarlo in Marocco. Lui mi dice che è felice, dice 'sisisi, vieni il prima possibile'. Ma alla fin fine era sempre assente via scritto ( gliel ho sempre detto che vorrei che mi scrivesse di piu', che lo sento lontano). Ottobre (a fine mese gli avevo detto che sarei andato a trovarlo): Mi manda un messaggio un giorno, senza nemmeno aver risposto alla pagina ricca di emozioni che gli avevo scritto e mi dice: 'quando vieni, perchè a Novembre devo studiare sono troppo impegnato...' io che sto cambiando città, ho pochi soldi, dovrei andare a lavorare per pagarmi il biglietto che adesso costa decisamente 'tanto' per me... ho pensato 'non ci vado'. e da un lato ho paura di perderlo e dall' altro mi sento meglio.. secondo me uno cosi' mi ha preso sottogamba, ed avrà capito che siamo mentalmente distanti. che ne dite? l' interesse cosi' si dimostra? dall' altro lato.. lo sto perdendo? lui li ha fatti 300 metri per venirmi a conoscere.. io 300 km non li posso fare? (ahah) Inoltre, il problema del sesso.. io con lui devo scopare? E' stato bellissimo in quei 2 giorni( solo una volta siamo stati insieme causa mia), ma ora che manco mi cerca, che senso ha? ( quando eravamo in vacanza effettivamente mi aveva detto che ci saremmo sentiti non sempre al chè, ricordo, io feci una faccia... e lui mi disse, 'va bene, ogni giorno..' il tutto ornato di baci, carezze, abbracci ... tanti e continui, ai limiti della realtà :)... Mi sembra che la realtà sia apparente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 OTT 2012

Ciao, scrivi tante cose in questa lettera, una infanzia faticosa, la pedofilia, ricordi dolorosi, un nuovo incontro...un mix di eventi duri. Racconti di una nuova relazione che caratterizzi con lucidità, come mostrano alcune frasi "lui sempre molto piu' assente di me.. lui risponde con 2 righe.." e soprattutto caratterizzi con cinismo " (ahaha)", dove mi sembra che ti stai dicendo "questo non va affatto" e chiedi conferma a noi, di qualcosa di doloroso che stai vivendo tu. Sai fare una autocritica serrata, che non ti lascia scampo. In fondo hai già deciso cosa è bene per te, ti fa male, vorresti che le cose fossero andate in modo diverso, ma penso che tu stia ascoltando quello che provi.
E' preziosa questa tua capacità di leggerti dentro, di ascoltarti, non lasciarla dissolvere.

Dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY Psicologo a Desio

22 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2012

Grazie a tutti, effettivamente non è chiaro cosa chiedessi... il mio dubbio è questo: non sono sicura della scelta che ho preso, poichè ho paura di perdere questo ragazzo, che, chissà, potrebbe rivelarsi qualcosa di importante.. !!? Ho sempre avuto paura di prendere decisioni che comportassero l' allontanarmi da possibili figure 'punti di riferimento' .. inoltre spesso mi è capitato di stare fisicamente con ragazzi solo per non deluderli e tutto cio' mi ha fatto male... mi chiedo dunque se sia giusto quello che sto deducendo e cioè che devo pensare esclusivamente a me in base a cio' che provo, se pur cercando di non essere avventata.. Ci sono 'esercizi' che sviluppino la sicurezza (per carità vorrei essere capace di affrontare le situazioni in modo completo, cercando di non dare giudizi avventati)nel prendere decisioni? GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE CHE MI AVETE DATO!!!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2012

Buongiorno Joon. La sua mail è lunga e particolareggiata per quanto riguarda la relazione con quest'uomo, ma è ugualmente complesso comprendere cosa sta effettivamente chiedendo: una conferma alla bontà della sua scelta, una conferma all'idea che la realtà è solo apparente e che il mondo è "brutto". Credo che avere iniziato il messaggio con l'evento dell'abuso, ma soprattutto della confusione nel ricordare cosa sia effettivamente accaduto, seppure presente lo schifo e il dolore, ponga l'origine della sua confusione attuale proprio in quell'evento delicato nel quale sembra essersi sentita lasciata sola. Sarebbe importante che oggi lei potesse riprendere in mano la sua vita in un percorso terapeutico e analitico per poter vedere con maggiore chiarezza gli eventi e le decisioni di oggi.
Cordialmente.
Elisabetta dr.ssa Romanò

Centro Di Psicoterapia Dr.ssa Elisabetta Romanò Psicologo a Novate Milanese

19 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2012

Grazie.. devo dire che ho già visto varie figure professionali di questo tipo.. sono stata aiutata per 7 anni ora preferisco prendere un momento per farcela da sola e poi credo che ritornerò' presso qualche psicologo che fa sempre bene:)
Lei crede dunque che io abbia preso momentaneamente la scelta giusta?

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2012

Gentile Joon,
le sue parole sono piene di dolore, di delusione e di dubbi rispetto alla situazione sentimentale con questo ragazzo, ma ciò che più colpisce è il fatto che lei inizi a raccontare a partire da un trauma antico: si comprende così che il suo dolore ha radici profonde e che il non sentirsi amata ma "usata" e non creduta si ripropone ora così come in passato. Quanto ha dovuto subire da bambina è un trauma che necessita di essere affrontato ed elaborato per evitare che i suoi effetti si protraggano anche al presente e nelle relazioni che lei vive attualmente. Le suggerisco perciò di rivolgersi ad un professionista o ad una struttura pubblica che si occupi di supporto psicologico, per trovare uno spazio di ascolto e sostegno e che con il tempo la possa aiutare ad affrontare anche i dolorosi eventi del suo passato. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

471 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Violenza sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Violenza sessuale

Altre domande su Violenza sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte