Ho controllato la SUA cronologia.....

Inviata da Giulia · 30 dic 2016 Terapia di coppia

Salve, sono fidanzata da quasi sei anni, conviviamo da tre anni, io ne ho 23 e lui 32. Ci amiamo molto, non ci siamo mai traditi.
Io guardo i porno, spesso purtroppo, perchè abbiamo perso quasi del tutto l'intesa sessuale. Sono tre anni (da quando conviviamo) che siamo passati dal farlo in continuazione e con passione, al farlo sì e no una volta al mese. A volte stiamo due o tre mesi senza farlo, altre capita di farlo un po' di più ma sempre in modo molto rapido. la cosa triste è che lui sembra aver voglia di farlo con me solo se ha bevuto e quindi è più disinvolto, e ho capito con il tempo che si vergogna perchè è ingrassato parecchio, e non vuole nemmeno farsi vedere nudo da me. Credo che vorrebbe farlo ma si vergogna, si blocca, questo spiega perchè quando invece ha bevuto magari dopo una cena tra amici dove ci siamo divertiti), allora ha voglia di farlo e mi fa sentire molto desiderata.
Tornando ai porno, io li guardo (e me ne vergogno molto...), e so che a volte anche lui li guarda, e fin qui va bene.
Però oggi ho controllato la sua cronologia e ho visto che è stato in un sito di chat/cam, l'ho aperto e praticamente si tratta di un sito dove ci sono queste ragazze che chattano con gli utenti, si spogliano e fanno quello che chiedono gli utenti. Non è che la ragazza VEDE gli utenti, legge semplicemente quello che scrivono in chat e risponde dal vivo. Possono partecipare alla chat quanti utenti voglionono, non è una cosa privata tra lei e il singolo. Io ho provato ad aprire una di queste chat e vedevo la ragazza chiacchierare e spogliarsi davanti agli utenti, ma non ero nella chat anche io, se volevo unirmi alla chat dovevo premere un tasto che diceva "se vuoi unirti anche tu alla chat gratuitamente, clicca qui".
Ovviamente non ho cliccato, e ho chiuso tutto.
Mi sono molto agitata, perchè un conto è guardare un porno, un conto è invece chattare con una persona, questo per me è tradimento. Però mi sto cercando di tranquillizzare perchè credo che il mio ragazzo abbia solo aperto la home di quel sito, perchè nella cronologia c'era solo la pagina della home. E se invece avesse partecipato alla chat? Non ho il coraggio di chiederglielo, perchè dopotutto io guardo molti più porno di lui, con che coraggio lo accuserei? Conoscendolo e basandomi sulla cronologia, io credo che lui abbia solo aperto la home e non sia entrato in chat, anche per non rischiare di prendere virus o cose del genere, ma mi preoccupa comunque che abbia cercato un sito di chat, questo non glielo perdonerei, come affronto la situazione?

Miglior risposta 3 GEN 2017

Gentile Giulia, l'uso di materiale pornografico è una attività che chiude la relazione in una fantasia che ha bisogno di sempre più spazio per dare il piacere voluto, ma no è realistica, e toglie spazio alla relazione reale che ha aspetti più concreti. Il porno può divenire una dipendenza che però può allontanare affettivamente anche se non se ne ha chiara consapevolezza. Credo che dobbiate trovare il modo di togliere questa cosa che si frappone tra voi. Cordiali saluti.

Dott. Daniele Malerba Psicologo a Trivignano

109 Risposte

31 DIC 2016

Gentile Giulia,
non mi sembra che il problema più importante sia se il suo compagno ha solo curiosato oppure ha anche partecipato alla chat erotica ma piuttosto il fatto che tra di voi si sia persa l'intesa sessuale perchè questo rischia di compromettere anche l'intesa emotiva e comunicativa.
Infatti ciò è confermato anche dalla fruizione solitaria di filmati porno.
Ritengo pertanto necessario che affrontiate quanto prima questo tema (essendo lei a prendere l'iniziativa) e, se la situazione non migliora, consiglio di farvi seguire da uno psicoterapeuta, meglio se esperto anche in sessuologia.