Ho bisogno di una decisione

Inviata da Antonia Mello · 19 nov 2019

Buonasera a tutti, mi chiamo “Antonia” e sono qui per parlarvi della mia attuale situazione con il mio ragazzo. Allora premetto che lui è un tipo molto all’antica, e posso anche accettarlo, ma la cosa che non riesco ad accettare e il fatto che lui voglia avere il massimo dominio su tutto, vuole comandare su tutto, a me questa situazione mi fa stare male, perché in fondo so di non starci bene ma non riesco a lasciarlo, mi sento di morire se so che lui non è con me, ma allo stesso momento so di soffrire insieme a lui... Lui può uscire, stare con i suoi amici, io sto a casa ogni giorno se non quelle poche volte in cui mi viene a prendere per stare insieme... lui può avere Instagram, io nessun social... io non so cosa fare non riesco a lasciarlo, vorrei trovare la forza .... almeno la forza di riuscire a ribellarmi su qualcosa ... ma non ci riesco

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 NOV 2019

Gentile Antonia,
essendo una relazione sbilanciata e senza reciprocità e' destinata a deteriorarsi nel tempo e a finire.
Occorre che lei cerchi al più presto di colmare la sua carenza di assertività e di autostima tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 NOV 2019

Gent.le sig.ra Antonia,
la situazione e le difficoltà che lei descrive e per le quali chiede aiuto sembrano essere, almeno a prima vista e senza il necessario approfondimento dovuto a colloqui clinici, abbastanza "complessi" perchè rivelano la compresenza di due aspetti specifici: da una parte, il carattere e la natura "dominante" del suo compagno che però ha specifiche ripercussioni sul suo stato d'animo e vita di coppia e, dall'altra, una difficoltà tutta sua nel prendere una decisione e allontanarsi da lui. Lei sembra descrivere molto bene una modalità ambivalente di gestione del rapporto all'interno della quale emergono contemporaneamente il bisogno di vicinanza (protettiva?) e il bisogno di allontanamento - separazione.
Credo che per lei potrebbe essere utile e vantaggioso capire, all'interno di un percorso psicoterapeutico mirato, quali siano le difficoltà che ostacolano la sua capacità decisionale, di quale natura e come si attivino e, contemporaneamente, lavorare su di Sè e sulle proprie emozioni ma anche sulle sue modalità specifiche di costruzione di un legame affettivo e di attribuzione di senso, per comprendere in modo consapevole cosa attivi le sue difficoltà e ostacoli il suo desiderio di "ribellarsi" e di affermare liberamente la sua volontà; potrebbe in questo modo capire perchè continui a stare dentro una relazione che non la soddisfa e la fa star male, cosa le impedisca di lasciarlo e imparare, gradualmente, ad assumere il controllo di Sè e della propria vita.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese

58 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 NOV 2019

Buongiorno Antonia,
mi pare che quello che lei descrive sia una relazione abusiva, dove l’espressione “all’antica” funzionerebbe come una scusa da parte di chi la mette in atto. Un rapporto abusivo è caratterizzato dalla mancanza di uguaglianza e reciprocità, in cui una delle due parti si trova in una condizione di sottomissione, dipendenza e intimidazione. Se lei si sente sotto controllo e con la sua libertà limitata, tale modalità di rapporto non va bene e la tendenza è quella di peggiorare. L’abuso relazionale si verifica quando una persona si approfitta della fragilità emotiva dell’altro per comandarla, e da qui la necessità che lei cerchi un aiuto psicoterapeutico al fine di capire i motivi che l’hanno portata ad accettare una relazione del tipo e come fare per uscirne. Rimango a disposizione.

Cordiali saluti,
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 NOV 2019

Salve, credo che le potrebbe essere utile un breve percorso psicoterapeutico per capire il motivo di quello che le succede. Forse questo rapporto mette in luce caratteristiche della sua personalità che deve comprendere a fondo. Il suo fidanzato è come è, diciamo all'antica, ma a lei può interessare di più, per il suo futuro, capire come superare una situazione di questo tipo, uscire dalla passività e riuscire a sostenere un rapporto paritetico.

Dott. Lorenzo Truffi Psicologo a Perugia

33 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte