Ho bisogno di un consiglio di vita

Inviata da Irene · 1 dic 2020

Buongiorno, sono Irene ed ho 23 anni. I miei genitori mi hanno tenuta chiusa in casa per tutta la mia vita, facendomi sentire in colpa ogni volta che restavo anche un'oretta con i miei amici dopo il lavoro. Oggi mi hanno dato il via libera per la mia vita ma io mi sento male. Sento di aver perso 23 anni di vita per stare appresso a loro. E adesso non si cosa fare. Sono sempre stata troppo buona per ribellarmi ed ho sempre subito. Mi sento persa....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 DIC 2020

Buon giorno Irene,
Lo spaesamento e la sofferenza che sente mi sembrano questioni importanti da approfondire per lei, soprattutto in questa fase della sua vita. In questo caso potrebbero esserle utili alcune consulenze con uno specialista, che possano non solo aiutarla a superare questa fase di distacco, ma soprattutto che le permettano di conoscere meglio le sue potenzialità, per sentirsi libera di volare con le sue ali.

Spero che la mia risposta le sia stata utile,
Rimango a disposizione.

Cordialmente,
Dr. Domenico D’Amico

Dr. Domenico D'Amico Psicologo a Lecco

38 Risposte

42 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2020

Cara Irene, è complicato comprendere come autonomizzarsi e staccarsi dalle Sue figure genitoriali, dal momento che l'hanno sempre privata della possibilità di rendersi indipendente, rovesciandoLe addosso vissuti negativi, che l'hanno e La influenzano tutt'ora, tanto da farLe credere di non poter riuscire da sola.
E' un po' come un bambino che deve imparare a camminare da solo: dentro sé può avere le risorse necessarie a farlo, deve solo rendersene consapevole. Inizi un percorso psicologico, un lavoro su di sé, che possa accompagnarLa nell'elaborazione di tutte quelle componenti che Le causano malessere; che La guidi nella definizione di una immagine di sé coerente e positiva, affinché riesca a realizzarsi in maniera adeguata in tutti i campi della Sua vita.
Le auguro tanta buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1037 Risposte

680 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2020

Gentile Irene,
è comprensibile il disorientamento e la confusione (forse anche la paura) che oggi prova a gestire personalmente la sua vita e la sua libertà.
Tuttavia ora ha la possibilità di riappropriarsi gradualmente e responsabilmente delle sue scelte nonchè della sua individualità e autonomia.
Un percorso di psicoterapia è consigliabile poichè le sarebbe molto utile come guida in questa fase della sua vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7200 Risposte

20461 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2020

Salve, mi spiace molto per il disagio. Comprendo quanto possa essere difficile per lei trovarsi, di punto in bianco, a vivere finalmente la propria vita dopo anni di chiusura.
Ritengo fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi, onde evitare che la situazione si irrigidisca ulteriormente.
Cordialmente, dott. FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

227 Risposte

105 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2020

Buongiorno Irene,
è evidente anche dalle poche parole che ha scritto che sostenere il senso di colpa non dev'essere stato facile, ma forse sopportabile fino a quando non ha dovuto farsi carico delle sue scelte in quanto c'era un elemento esterno che decideva per lei. Adesso si affaccia la possibilità di scegliere (ma cosa è cambiato?) e insieme alla libertà le viene data la responsabilità.
Elaborare le emozioni che si generano non è sempre facile e immediato. Cerchi però di guardare a questo momento come una grande opportunità. Potrebbe aver bisogno di aiuto per elaborare sentimenti così complessi, ma le auguro di imparare a godere di questa nuova possibilità.
Cordialmente
Daniela Arborini

Daniela Arborini Psicologo a Roma

12 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte