Ho bisogno di stimoli

Inviata da Eduardo Capoferri · 16 mar 2021

mi serve aiuto, non ho alcuna motivazione per andare avanti, non ho qualcuno che mi dia voglia di studiare o magari non per fora voglia, mi basta anceh semplicemente un motivo, che non sia il solito e banale "cosi troverai lavoro", "cosi avrai una bella vita". Io voglio un motivo che sia basato su di me, non un concetto generale oppure una solita frase fatta, i miei pensano che minacciandomi di andare insieme a mio padre, giu in venzuela a lavorare dovrebbe essere uno stimolo, ma mi fa solo paura, e non lo vogliono capire...

Voglio qualcuno che capisca cosa sto passando, che mi sappia dare una mano, qualcuno che mi possa dare un abbraccio, una spalla dove piangere, orecchie dove urlare tutto cio che sento, ed io in teoria ho questo "qualcuno", ma volete sapere qual è il mitico problema? Che il Covid mi ha reso la vita impossibile, passo tutto il tempo a casa, circondato da due donne che non riesco a sopportare, sono circondato dalle solite 4 mura, non posso vedere quel qualcuno che mi potrebbe aiutare... volete sapere chi è?
è la mia ragazza. Lei è probabilmente la ragazza più pura e tosta che io conosca, una ragazza con carattere, on ha paura di dire le cose come stanno, non si fa problemi a dire le sue preferenze, tutti i suoi problemi riesce a tenerli per lei, ha soppravissuto senza aiuto.

Volete sapere perchè la amo? perchè lei è tutto cio che io non sono, lei è coraggiosa, intelligente, affettuosa,sa di chi fidarsi e di chi no, è una brava studente anzi, BRAVISSIMA, è una buona figlia.

Ed io? niente, non sono niente, sono pessimo in tutto.

Miglior risposta 23 MAR 2021

Buongiorno Eduardo,
credo che abbia ragione quando dice che ha bisogno di una motivazione sua, personale, per andare avanti a studiare. Lo studio è un impegno e va accompagnato da passione e obiettivi per riuscire a portarlo avanti.
Dal suo racconto, però, mi sembra consapevole di cosa desidera e di cosa non desidera. Provi ad iniziare da quello.
Rispetto alla sua ragazza, credo che sia sicuramente un buon appoggio e, se è così speciale come dice, probabilmente ha visto in lei una persona altrettanto speciale.
Credo che abbia necessità di confrontarsi con un professionista per dare uno spazio di pensiero a tutto quello che ha raccontato e trovare la sua strada.
So che in pandemia sembra tutto più complicato ma potrebbe anche rivolgersi a un terapauta on line.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Brocca

Dott.ssa Silvia Brocca Psicologo a Lodi

12 Risposte

23 MAR 2021

Buongiorno Eduardo,
Si legge molto chiaramente come per lei sia difficile in questo momento trovare del buono dentro di sé e in quello che fa e liberarsi dalla prigione nella quale si sente chiuso.
Non abbia paura di cercare qualcosa di nuovo e si faccia aiutare da un professionista a focalizzare i suoi desideri e a prendere in mano le sue cose. Forza. In bocca al lupo!

Dott.ssa Antonella Baldricchi Psicologo a Cremona

6 Risposte

17 MAR 2021

Salve Eduardo

Non riesco a leggere quanti anni ha , intuisco che è giovane mi corregga se sbaglio
Mi dispiace se in questo momento non riesca a vedere la sua ragazza così fondamentale per lei , purtroppo dobbiamo prenderci cura di noi e degli altri causa la emergenza COVID

Ci sono momenti Eduardo nella vita dove tutto sembra difficile e senza motivazione ma la vita è in costante movimento e non rimaniamo a lungo nelle difficoltà , lei essendo coraggioso attraverso questo portale sta cercando una guida per capire meglio come uscire da questa situazione di blocco.
Le suggerisco di intraprendere un percorso di sostegno Psicologico anche online nel caso non riesca a spostarsi, le ricordo che è possibile in questo momento ricevere sostegno in presenza con tutte le misure anti COVID .
Posso solo dirle che una via per uscirne c’è, lei con le sue domande ha iniziato il percorso di cambiamento le auguro di continuarlo scegliendo un sostegno Psicologico che la possa aiutare nel sentire, esprimere e chiarire ciò che vive in questo momento e in questo modo riattivare la sua motivazione.
Un’altra cosa lei parla così bene della sua ragazza, si ricordi che questa ragazza meravigliosa ha scelto lei come fidanzato sicuramente degli aspetti importanti lei ha , ci pensi.

Spero di esserle stata di aiuto

Cordiali saluti

Dottssa Amalia Hernandez

Amalia Hernandez Psicologo a Imola

19 Risposte

17 MAR 2021

Buongiorno,
il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso psicologico per lavorare su di sé, sulla sua storia. Questo lavoro potrebbe aiutarla a comprendere meglio quali siano i suoi desideri e di conseguenza muoversi nella giusta direzione per raggiungere la sua meta di soddisfazione e dunque per star bene.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

17 MAR 2021

Gentilissimo,
hai mai provato un percorso di sostegno emotivo e di definizione di obiettivi che in breve tempo ti aiuterà a creare il futuro che vuoi tu e non quello che altri hanno deciso per te?
Resto a disposizione. Lavoriamo online
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

17 MAR 2021

Gentile Eduardo,
mi sembra che le servirebbe ritrovare un po' la sua serenità e anche la sua autostima, prima di pensare alla motivazione. Poi nello studio è necessario che piacciano le materie, altrimenti si andrà sempre arrancando. Purtroppo non è facile aiutarla da qui, sarebbe il caso che si affidasse a un professionista competente.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

17 MAR 2021

Caro Eduardo, non deve essere per nulla semplice il momento che stai passando. La situazione che stiamo vivendo non aiuta minimamente nel trovare i nostri spazi e si rischia di dover convivere con persone la cui influenza non è sempre positiva. A questo va aggiunta la mancanza di stimoli e di svaghi che appesantisce ulteriormente il momento e ci si ritrova in un attimo a dover sopravvivere piuttosto che vivere. Si perde così il focus sui propri obiettivi e valori entrando in un tunnel di confusione e sconforto. Quello che posso suggeriti è di condividere questo tuo malessere con qualcuno di cui ti fidi come può essere la tua ragazza e/o con un professionista che possa guidarti nella strada che ti condurrà a nuova prospettiva di benessere.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

17 MAR 2021

Caro E, vorrei tanto darti una risposta magica, risolutiva, catartica. Beh, non esiste. Non dici quanti anni, ma suppongo tu sia tra i 15 e i 25, l'età che più sta soffrendo le privazioni della pandemia. In un'età in cui uno vorrebbe divertirsi, uscire, conoscere persone, è costretto in dad in cameretta. Sconsolante, hai del tutto ragione. Per il resto, la motivazione, lo slancio vitale, il "desiderio" di vivere, quelli torneranno, anche se potrà volerci del tempo. In questo periodo ho visto due tipi di reazione alla pandemia nelle persone della tua età: un gruppo si è depresso sconsolatamente e ha smesso di fare alcunché, un altro gruppo ha approfittato della situazione e ha dato un sacco di esami o cmq studiato un sacco perché oggettivamente i prof sono più comprensivi. Se avessi la tua età probabilmente mi troverei con te nel primo gruppo, ero estroverso e bisognoso di stimoli ed essere chiuso a casa credo mi avrebbe demolito. In ogni caso, nella vita tutto passa e passerà anche questa. Ti suggerisco di evitare di autocommiserarti, nessuno non vale niente o è pessimo, neanche tu. È necessario "tirare fuori le palle" ed elaborare l'intenzione di andare avanti con le proprie cose, nonostante tutto. La tua ragazza sembra farcela, dopotutto. In questa situazione, si è rivelato un toccasana fare ginnastica, ti suggerisco di fare almeno un'ora di ginnastica "da sudare", ogni due giorni. Serve anche come antidepressivo. Un caro saluto

Dott. Pier Luigi Rocco Psicologo a Udine

73 Risposte

17 MAR 2021

Buongiorno Eduardo,
dalle sue parole traspare quanto quest momento sia doloroso per lei. Purtroppo la pandemia ci ha costretti tutti all'isolamento e questa distanza sociale ci fa sentire più soli e molte volte ci toglie motivazioni anche per le cose che ci piacciono.
Quello che le posso consigliare è di rivolgersi a un professionista che le possa offrire uno spazio sicuro in cui aprirsi, esprimere i suoi sentimenti e comprendere perché sta vivendo queste difficoltà. In più la potrà aiutare a capire cosa le piace e la motiva, qual è la strada che immagina per sé, così che sia più facile e piacevole seguirla. Rispetto invece a riuscire ad esprimere le proprie idee agli altri è un'abilità che si può imparare. Quindi non di giudichi negativamente, a tutti può capitare un momento di difficoltà e non c'è niente di male nel chiedere aiuto.

Dott.ssa Marta Fanfoni Psicologo a Milano

8 Risposte

17 MAR 2021

Gentile Eduardo, CHE BELLO che tu abbia tanta ammirazione per la tua ragazza! Capisco che non ti aiuta rimanere a casa, ma vedrai che anche questa fatica potremo superarla. Io credo che i tuoi ti dicano solo quello che possono in accordo con quanto hanno imparato nella loro vita. In realtà si dovrebbe voler studiare, non tanto per esercitare un lavoro specifico, a volte si studia per un indirizzo e poi la vita porta a fare tutt'altro; ma la motivazione principale dovrebbe essere conoscere il più possibile per affrontare con strumenti appropriati la propria vita. Vedere chiaramente dentro se stessi per accettarsi, iniziare a intravedere quali sono le proprie autentiche inclinazioni e passioni potrebbe essere l'obiettivo da raggiungere in questo periodo di forzata chiusura. Farsi aiutare non è mai un segno di debolezza ma semmai un segno di grande intelligenza. Forse la tua ragazza ha riferimenti interiori forti perché avrà superato altri momenti di difficoltà, in ogni caso come tutti noi, avrà incontrato persone che l'hanno aiutata a trovare una direzione. Si trovano consulenze e colloqui anche online ma se non vuoi gravare economicamente sulla tua famiglia, esistono Punti Giovani o Consultori per adolescenti in tutto il territorio italiano e in questo periodo offrono consulenze online gratuite. Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo