Ho bisogno di piangere, ma non ci riesco.

Inviata da Victoria · 28 giu 2020 Autorealizzazione e orientamiento personale

è stato un anno pieno, circa da metà 2019. Sono successe molte cose che mi hanno fatto regredire rispetto ai progressi fatti in tre anni di terapia. Ora sento fisso un blocco che mi leva il respiro, come se stessi per avere un attacco di panico che non arriva mai, con l'unica differenza che la sensazione non è dell'aria che non entra ma dell'aria che non esce. In realtà questo riflette esattamente come mi sento perché non ho una valvola di sfogo, nemmeno più il pianto.
Sono consapevole che non risolverà i problemi che ho avuto finora ma almeno mi farebbe sfogare un pochino e per un po' mi sentirei meglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 GIU 2020

Buongiorno Vittoria,
e grazie per la sua storia.
Forse quel respiro che non esce può essere un blocco che lei sente ad esprimersi? come se esprimere - aria, parole e pensieri - fosse troppo pericoloso. O forse perché vuole serbare qualcosa si sé per se stessa e non darsi in pasto a chiunque. D'altra parte sente il bisogno di vicinanza, di alleanza. Almeno così mi è sembrato.
La terapia è ancora in corso? come il suo terapeuta forse le avrà già detto, non sempre regredire è un cattivo segno: a volte è qualcosa di necessario. Qui sarebbe troppo lungo spiegare il perché. Sono sicura che il collega saprà farlo.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

101 Risposte

85 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2020

Buongiorno Victoria,
occorre lavorare sulle molte cose che l'hanno fatta regredire, ammesso che di regressione si tratti e in ogni caso nessun percorso è lineare e i momenti di crisi o di difficoltà possono esserci anche nel migliore dei percorsi. Chissà, forse è arrivata ad un punto in cui c'è qualcosa di importante che fatica ad uscire, ad essere portato fuori. Abbia fiducia in se stessa e nella sua terapia e provi a far venire a galla ciò che c'è... con l'aiuto del suo terapeuta e con pazienza il blocco può sciogliersi...
Buon tempo!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

94 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GIU 2020

Gentile Victoria, le info che ci fornisce non sono sufficienti per formulare una ipotesi, per di più manca una domanda precisa. Prego tutti di essere più chiari. Capisco il vostro disagio, però non siamo così bravi da poter scegliere tra più prospettive se non ci aiutate.
Perchè ha bisogno di piangere? Il lavoro potrebbe essere molto diverso, a seconda che il problema sia più una depressione (forse più probabile) o un attacco di panico.
Cordialmente
LT

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

367 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte