Ho bisogno di parlare

Inviata da Maria · 26 ago 2019 Crisi adolescenziali

È così difficile. Parlo con tutti e mi sento così sola, inutile, disprezzata.
Ho appena 18'anni e magari si, si tratta di crisi adolescenziali e tutto, ma davvero, sento una rabbia, un rancore struggente, distruttivo, e non so come affrontarlo.
Non si tratta solo di non sentirsi accettati, sto affrontando la mia prima vera delusione amorosa : dopo due anni di relazione (che sono relativamente pochi, okay, ma non se sei piccolo e privo di esperienza) mi trovo innanzi un "non ti amo più, non sei adatta a me" e intanto la relazione continua tra picchi di pianto e sesso promiscuo.
Non so come affrontare il distacco.
Il problema di fondo é il sentirsi dannatamente soli : perché penso che lui sia l'unico rapporto che ho, (amici si, ma fino a che punto?) l'unica persona con la quale mi sia aperta completamente, l'unica con la quale mi sento a mio agio e con la quale non ho bisogno di bere per starci insieme, l'unica persona con la quale si sia creato un rapporto di intimità, reciproca (forse) intesa, confidenza, libertà.
E non é un rapporto sano, perché io dipendo dalla sua presenza e senza di lui mi sento persa. Ci siamo conosciuti in un momento in cui ero in difficoltà, i miei si erano separati da poco, soffrivo delle mie amicizie tossiche (mi insultavano, mi usavano,, deploravano ogni parte del mio io, e li, non ero nemmeno abbastanza forte per rispondere), il mio vivere era un continuum di ansia, dovuta alla ricerca disperata dell'attenzione del prossimo, miscelato ad un bisogno di sentirsi apprezzati, stimati, voluti bene, ricercato nell'alcool e nel sesso promiscuo. Poi é arrivato lui e mi ha aiutata (nonostante questi vizi siano ancora parte della mia quotidianità), e non so come affrontare la cosa, ho paura del futuro, ho paura di rimanere sola, ho paura e basta. Non so come prendere in mano la mia vita, il mio io. Vorrei solo un consiglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 AGO 2019

Buongiorno,
una separazione in amore crea spesso un vero e proprio lutto, non facile da affrontare e superare, anzi delle volte diventa anche più grande di quello che effettivamente è.
Penso che potrebbe rivolgersi ad un terapeuta che la aiuti ad affrontare questo momento critico di vita, riuscendo così ad ampliare le sue relazioni. Inoltre, ritengo che vista la giovane età non le servirebbe un percorso lungo.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

250 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 AGO 2019

Maria devi trovare te stessa, se no a cercare continue conferme negli altri soprattutto sul piano estetico e dell'attrazione, nn avrai conferme ma tante ferite. I rapporti devono essere fatti di profondità come quello che avevi col tuo ragazzo. Occorre costruire te stessa.,probabilmenye ci sono state vicende della tua vita che t hanno resa più fragile separazione dei tuoi ecc poco capita e sola. Occore trasformare le I dolori in energia di forza e si può fare. Rimango a disposizione. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

210 Risposte

65 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 AGO 2019

Ciao Maria, hai consapevolezza della situazione ed è importante questo. La situazione è complicata e fa soffrire, lo comprendo. Un terapeuta ti aiuterebbe a tirar fuori gli strumenti giusti per affrontare la difficoltà, insieme potreste lavorare su di te, i tuoi pensieri le tue emozioni.
Potresti rivolgerti al servizio pubblico.
Si sta da soli, ma bisogna aver raggiunto una certa consapevolezza di sé stessi e di ciò he si vuole.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

90 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte