Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ho bisogno di farmi aiutare per i dca

Inviata da Cucciola il 1 mag 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Pur non avendo mai avuto alcuna diagnosi, negli anni passati ho avuto delle difficoltà con il cibo! Da piccola a volte mi abbuffavo (mezzo barattolo di Nutella), ma abbastanza raramente (magari una o due volte al mese) e poi compensavo mangiando magari meno il giorno dopo, ma senza diete drastiche! Anni dopo per un mese ho fatto una dieta strettissima Arrivando sottopeso e da allora oscillo tra un leggero sottopeso (2 kg circa) ad un normopeso scarso, ma penso anche per via del mio metabolismo veloce (mangio dolci e pasta tutti i giorni. Mi piace tutto e mangiare è gioia e lo associo ad un'immagine positiva. Faccio sport ma solo 2 ore a settimana e alcuni i periodi lo interrompo perché sono più impegnata o mi manca la voglia..). Se anni fa non mi piace o fisicamente ora mi sento a mio agio con il mio corpo, anche se non lo vedo come perfetto. Però.. A volte ripenso a quegli anni e... Ho paura.. Ho paura di poter tornare indietro, magari tra alcuni anni.. Ho avuto modo di parlarne con uno psichiatra, che mi ha un po' tranquillizzata dicendomi che sono preoccupazioni che spariranno, però.. Non lo so!!! Anche se ho avuto problemi lievi (mai saltato i pasti, mai vomitato, mai contato le calorie in maniera ossessiva, quasi mai rinunciato a una cena per paura di ingrassare..) ho paura delle ripercussioni sul mio futuro. Secondo me sono esperienze che mi hanno cambiato. So che all'ospedale c'è un centro Dca e a volte vorrei andarci per confrontarmi, ma non so se sono esagerata perché ora ho un rapporto con il cibo ed il mio corpo sereno. E'possibile che abbia avuto problemi lievi (li vedo in molte amiche) e che si siano risolte con la mia crescita e il mio riflettere su alcune cose? Ad esempio sulla mia (molto ridotta ora) tendenza al perfezionismo o è meglio per me confrontarmi? Ho paura non mi facciano accedere alle prestazioni obbligatorie perché non ho un Dca come anoressia (non mi vedo grassa, non salto i pasti), bulimia (mai vomitato) o binge..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Utente,
Dalle sue parole non credo che in questo momento sia presente un dca di qualsivoglia tipo e per questo motivo non credo possa accedere a questo tipo di prestazioni. Può darsi che come dice, abbia attraversato e superato alcune difficoltà connesse con l'alimentazione ma comunque è giusto che si rivolga ad uno psicologo se ne sente la necessità anche solo per una consulenza. Se possibile contatti uno psicologo anche privatamente, è possibile trovare competenze su questi argomenti anche in questo contesto.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

650 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20200

domande

Risposte 80000

Risposte