Ho bisogno di consigli e pareri sulla mia situazione sentimentale

Inviata da Carolina · 27 lug 2015 Terapia di coppia

Ho una relazione stabile con un ragazzo da diversi mesi ormai. Fin ora tutto è andato bene, ma pochi giorni fa ho rincontrato un ragazzo che mi è sempre piaciuto di una comitiva che frequentavo un 5 anni fa, ma con cui non è successo nulla poichè piaceva ad una mia amica di quel periodo. Quindi per non fare un torto a lei, io ho l'ho rifiutato. Ma a me piaceva, non tanto fisicamente, anche se è un bel tipo, ma mentalmente.. E' il ragazzo con cui mi sono trovata meglio a parlare in tutti questi anni.. In questi ultimi giorni ci siamo più volte incontrati casualmente ed abbiamo scambiato quattro chiacchere, lui si limita per lo più a 'insultarmi' ma l'altra sera ha confessato che in realtà le sue prese in giro sono solo complimenti. Ma non riesco pienamente a capire le sue reali intenzioni perchè è un tipo decisamente molto timido.
Io al momento sono completamente nel pallone. Mi sento per di più in colpa verso il mio ragazzo, perchè oltre a pensare ad un altro, in questi ultimi giorni, gli sto rivolgendo poche attenzioni.
Ho paura di rovinare tutto per niente o di perdere l'occasione che ho aspettato in questi ultimi anni con l'altro ragazzo.. Non so che fare.. Le mie amiche dicono che in questi anni io ho idealizzato troppo questo ragazzo, forse è vero ma io non lo penso..
Avrei bisogno di qualche parere esterno o magari un consiglio da chi ha vissuto una situazione simile.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 LUG 2015

Cara Carolina,
la situazione che stai vivendo è un modo per conoscerti meglio, sperimentare emozioni nuove e crescere. Il senso di colpa che provi è naturale, ma non essere severa con te stessa, datti il permesso di capire cosa provi veramente per l'uno e per l'altro. Certo, questo vorrà dire rischiare di rovinare tutto per niente, ma se non lo farai potrai rimanere col dubbio di non averlo fatto. Cosa è più importante per te?

Un caro saluto,
Dr.ssa Ilaria Terrone, Bari

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

245 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 LUG 2015

Cara Carolina, ogni incontro che facciamo nella nostra vita non è mai casuale. Ogni incontro che facciamo serve a incontrare delle parti di noi che vogliono essere guardate e affrontate e quindi non dobbiamo cedere ai facili giudizi ma osservare cosa sta emergendo, quali parti di noi hanno bisogno di venire alla luce.

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

473 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2015

Gentile Carolina, le infatuazioni possono capitare a tutti anche vivendo un rapporto di coppia. Cerca di ponderare quello che veramente senti, l'infatuazione passa, l'unione di coppia è qualcosa che va oltre. E' essenziale un serio esame del tuo amore "ufficiale" e della attrazione che provi, purtroppo non è consentito sbagliare in questi casi. Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

159 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37850

domande

Risposte 132800

Risposte