Ho bisogno di avere degli amici.. tanti amici, ho 20 anni e non ho un'amica?

Inviata da Ilenia · 7 giu 2018 Relazioni sociali

Ogni sera quando voglio uscire per sfogarmi non posso farlo perchè non ho chi chiamare per poter uscire... sono sempre stata sola e timida da non credere. Non so più come fare per cambiare il mio stato.. vorrei dare una svolta alla mia vita una volta per tutte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 GIU 2018

Ciao oggi per te la socializzazione è diventato un obiettivo di crescita questo vuol dire che ti impegnerai per poterti migliorare, spesso però da sola non è semplice perché è come se fossi dentro una stanza e ti specchi con i soliti specchi che ti rimandano sempre la stessa immagine di te. A questo punto ti consiglio un lavoro psicologico su te stessa in modo che hai una persona che ti aiuta a vedere aspetti di te che non conosci, che erano inespressi o a potenziarne degli altri, se ti serve un aiuto puoi scrivermi. Ciao

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma

125 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2018

Gentile Irene, a vent'anni è assolutamente comprensibile il suo stato di sofferenza per la condizione di solitudine che vive. Sicuramente deve cercare di comprendere, con una buona guida, le ragioni della sua timidezza e focalizzarsi su strategie utili per superarla pian piano. Non so dove abiti, ma il consiglio è sicuramente di cercare aiuto nella zona di residenza con una terapeuta esperta in adolescenti e giovani adulti. Sono a disposizione per chiarimenti. Intanto molti auguri
Francesca Fontana
Monza

Dottoressa Francesca Fontana Psicologo a Monza

28 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2018

Cara Irene,
la condizione che descrivi è davvero difficile ed è giusto che tu faccia qualcosa per cambiare. Non dici quanti anni hai, ma parli di una timidezza che ti ha impedito di avvicinarti agli altri e ti ha relegata ad una completa solitudine. La timidezza altro non è che paura degli altri, insicurezza e scarsa stima di sé, e tutto questo andrebbe affrontato senza perdere altro tempo, che significa vita pienamente vissuta. Ti consiglio caldamente di farti aiutare a trovare una soluzione, rivolgendoti ad uno psicoterapeuta della tua zona, che ti saprà dare indicazioni per cominciare a correre piccoli rischi e a rompere questa trappola in cui ti sei rinchiusa tuo malgrado.
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia
o via Skype

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

227 Risposte

107 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30700

domande

Risposte 105250

Risposte