Ho bisogno di aiuto, vorrei dei consigli

Inviata da Cerco Aiuto · 25 mag 2020 Crisi adolescenziali

Da poco mi sono venute le prime mestruazioni, sto piangendo ininterrottamente perché non le voglio. Non so come fare, piango sempre e sto molto male perché non le voglio. I miei non mi capiscono. Vorrei smettere di averle anche se tecnicamente non si può, sto male solo al pensiero che le avrò per tutta la vita. Sono stufa di piangere ogni minuto. I miei non capiscono molto la mia situazione e tendono a non parlarne molto. Non so cosa fare, dovrei andare da uno psicologo? Sono veramente stufa, vi prego aiutatemi dando dei consigli. Voglio solo essere felice come prima. Ho bisogno di aiuto e sostegno. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 GIU 2020

Naturalmente le prime mestruazioni sono una tappa importante nel diventare donna ma io cercherò di evitare di farti la filippica sul perché sono importanti e sul significato che avranno per te nel futuro in quanto donna, perché credo che quello di cui hai bisogno è cominciare a pensare a che significato hanno nel tuo presente e soprattutto su come ti fanno sentire ora. Il fatto è che il come ti fanno sentire deriva da cosa per te significano. Tu però ti ritrovi ad affrontare una rivoluzione riguardo te e il tuo corpo forse un po’ troppo da sola. Prova a discuterne con i tuoi ma dal punto di vista dei tuoi vissuti, di come ti senti e di cosa ti spaventa, di cosa trovi inaccettabile nelle mestruazioni. Se invece sentissi i tuoi genitori comunque in difficoltà nell’affrontare l’argomento con te, allora spiega loro quanto comunque tu abbia davvero bisogno di condividere emozioni e pensieri riguardo quanto ti sta succedendo e cerca di coinvolgerli nella ricerca di una/o psicologa/o insieme a cui fare chiarezza su ciò che senti e temi ti stia e su come quello che ti accade si pone rispetto a ciò che speri per te stessa. Probabilmente non serviranno molti colloqui, scegli con l’aiuto dei tuoi un/a collega che ti ispiri fiducia e con cui senti potresti sentirti a tuo agio.

Dott. Antonino Puglisi Psicologo a Torino

56 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte