ciao mi chiamo francesca e ho 22 anni. Da quando ho 15 anni ho subito delle violenze fisiche da parte del mio “partner” di quei tempi e da allora caratterialmente credo di essere cambiata tantissimo. A livello relazionale, ad oggi, sono fidanzata ho una relazione stabile però non riesco a sentirmi bene e soprattutto ogni volta che succede qualcosa ho sempre l’impressione che gli altri ce l’abbiano con me, lo penso anche quando io nel discorso non c’entro assolutamente nulla. Provo sempre una sensazione di disagio, di pesantezza e non riesco a liberarmene. Provo un senso di distacco mentale con l’ambiente che mi circonda. Vorrei capirne di più del perché io stia così male e se mi consigliate qualche tipo di terapia specifica. Grazie mille in anticipo, cordiali saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
7 LUG 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Francesca, è assolutamente indicato, per l'esperienza descritta, iniziare il prima possibile un percorso di psicoterapia in cui poter elaborare quanto accaduto. Non mi metterei a pubblicizzare un orientamento in particolare, però potrebbe essere molto utile un trattamento con la tecnica EMDR che in caso di traumi è molto efficace. Questo le permetterebbe di addentrarsi poi, con più tranquillità, nelle parti più profonde della sua personalità, capire e modificarle.
7 LUG 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Francesca,
quella esperienza sentimentale negativa in età giovanile insieme ad altri fattori presumibilmente intrafamiliari può averle creato dei traumi che condizionano anche nel presente la sua vita relazionale.
Pertanto è opportuno approfondire e lavorare sul suo vissuto tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale affinchè lei possa ritrovare il benessere psicologico che desidera.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
7 LUG 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Francesca,
Comprendo il disagio che sta provando e come sia difficile portare questo peso. Certamente le prime esperienze amorose lasciano un segno importante. Chieda aiuto ad un professionista, in uno spazio a lei dedicato in assenza di giudizio, dove poter esplorare le varie dinamiche intervenute, i suoi bisogni e le sue emozioni.
Resto a disposizione anche per una consulenza online.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli
7 LUG 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Francesca,
mi dispiace per le esperienze disagevoli che ha avuto.
La incoraggio a mettersi in contatto con un terapeuta EMDR abilitato che potrà aiutarla efficacemente a superare ed integrare questo passato doloroso e attualmente condizionante.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi
7 LUG 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
buongiorno Francesca,
certo deve essere stato molto difficile e doloroso affrontare quella situazione così giovane. E' probabile che questo ti abbia lasciato delle conseguenze nel modo in cui ora vivi le tue relazioni. Forse ora sei più matura per poter affrontare quello che hai vissuto, parlare con uno/a psicologo/a ti può aiutare a capire da dove arriva questo malessere e disagio che senti e quindi superarlo. Chiedere aiuto è il primo passo per uscire da questa situazione, ora continua "a camminare",
resto a disposizione
dott.ssa Emanuela Duca
7 LUG 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Francesca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
7 LUG 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Francesca,
Lei ha dovuto affrontare una situazione molto difficile nel passato. Molto probabilmente come dice lei il suo passato invade ancora il suo presente tanto da provocarle delle difficoltà nelle relazioni.
Si dovrebbe indagare meglio se davvero questo passato é ancora nel nostro presente in modo tale da poter elaborarlo e successivamente intervenire nelle dinamiche che si instaurano in lei in cui non si sente libera. In lei é come si fosse innescata una credenza che la fa sentire distaccata e in allerta. Con l’approccio breve strategico si interviene andando a creare delle
Rotture in questa credenza per poi costruire relazioni sana e funzionali.
Resto a disposizione
7 LUG 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Francesca, mi spiace per la situazione che ha dovuto vivere in cosi giovane età e comprendo come questi vissuti possano avere delle grandi ripercussioni sul suo presente. Lavorare su sè stessa le sarà utile per comprendere come mai in certe situazioni agisce in determinati modi. Nel mio lavoro seguo un approccio sistemico-relazione, incentrato sulla persona e sulle relazioni significative che l'hanno portatata ad essere quel che è oggi, con il suo bagaglio di esperienze, credenze e valori.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.