Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ho bisogno di aiuto soffro di disturbo ossessivo compulsivo

Inviata da luca il 18 set 2015 Disturbo ossessivo compulsivo

Mi chiamo luca,ho 20 anni e da 4 anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo.Ho sempre pensieri negativi tutta la giornata dalla mattina alla sera non ce la faccio più,ho sempre la paura che quando qualcuno parla per i fatti suoi o mi tocca il polso sinistro o i capelli ho la paura che mi frega l intelligenza e la furbizia e quando ci penso sembra che mi accade davvero che in quel momento sono intelligente mi tocca un altra persona e se la frega lui e io in quel momento divento un altra persona una persona stupida che non capisce niente di questa vita.ho sempre pensieri intrusivi inventati che le persone mi fanno le smorfie e si prendono tutta la mia intelligenza e furbizia.Non ce la faccio piu di fare questa vita e da 4 anni che prendo farmaci e non mi hanno dato nessun miglioramento. mi aiutereste a risolvere e a capire perche penso sempre a queste cose stupide senza senso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Luca,
lei stesso definisce queste cose stupide e senza senso ma è schiavo di questi pensieri intrusivi ed ossessivi. Provi a immaginare se stesso come persona meno rigida di quello che è per cui, come gesto altruistico, potrebbe tranquillamente e spontaneamente cedere una parte della sua intelligenza a chi ne ha più bisogno e vorrebbe rubargliela.
Tenga poi presente che per il suo disturbo ci sono tanti farmaci che possono essere usati e forse si può considerare di modificare la terapia farmacologica associandola a una psicoterapia cognitivo-comportamentale con uso di tecniche di esposizione e prevenzione della risposta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo, clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6561 Risposte

18376 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Luca, mi rendo conto che non si vive bene in questo modo e che l'utilizzo dei farmaci non è sufficiente per risolvere la situazione. Hai mai provato una psicoterapia? perché ci sono degli approcci che potrebbero aiutarti a vivere senza tutti questi pensieri negativi. Comunque sarebbe interessante capire per te cosa è successo quattro anni fa che ti ha spinto ad iniziare ad avere tutti questi pensieri negativi. Questo potrebbe essere un buon punto di partenza per lavorare sulla situazione. Mi auguro che tu possa avere quanto prima una vita serena.
Un caro saluto.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Luca, lei si rende conto dell' intrusività dei suoi pensieri e della difficoltà che le comportano le compulsioni, questo è positivo ma, a volte non basta: sarebbe opportuno cominciare un percorso psicoterapico che possa aiutarla a comprendere la natura dei suoi pensieri e tenerli sotto controllo, diminuendo gradualmente la loro frequenza ed intensità (comprese le compulsioni). Con l'aiuto degli psicofarmaci più indicati per lei, andrà sicuramente meglio.
In bocca al lupo. Un caro saluto.
Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Luca
i farmaci da soli possono alleviare ma non risolvere un problema. Il disagio che c'è sotto i suoi sintomi andrebbe ascoltato e capito attraverso una psicoterapia. Per la sua patologia esistono protocolli molto efficaci. Credo che il più indicato nei casi come il suo che necessitano di un immediato contenimento dei sintomi sia quello cognitivo-comportamentale.
Credo che anche alla ULSS di zona possa trovare un aiuto, certo più economico,rispetto ad uno specialista che lavora nel privato.
Cordialità
Dott.ssa Stefania D'Antuono

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

141 Risposte

473 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Luca,
dalle sue parole emerge chiaramente la sua sofferenza e l'intrusività della sua condizione. Il fatto che lei abbia chiesto aiuto indica già il primo passo verso il cambiamento.
Non so se, insieme ai farmaci, abbia anche intrapreso un percorso di terapia, in caso contrario è proprio quello che mi sento di consigliarle, capisco che non ne possa più e che soffra ed è proprio per questo che le dico che un percorso mirato alla sua persona e al suo problema potrebbe giovarle non poco.

Con i migliori auguri
Dott.ssa Martina Fabbrizzi

Dott.ssa Martina Fabbrizzi Psicologo a Empoli

44 Risposte

85 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77800

Risposte