Ho baciato la mia migliore amica

Inviata da Feelingslocked · 23 feb 2023 Relazioni sociali

Buonasera. Dopo anni e anni di “non detti” e di relazioni affettive con altri partner, io e la mia migliore amica ci siamo rivelati questo affetto che entrambi vorremmo andasse oltre. Il problema è che l’ho baciata ed è stato stranissimo, quasi come se baciassi un parente. Improvvisamente il contatto tra di noi è diventato innaturale. Questo accadde qualche mese fa. Poi ci siamo allontanati, ed ora ci siamo riavvicinati, ma se prima il problema era non riuscire ad avere feeling sessuale, e di conseguenza andare a letto insieme (cosa mai accaduta), ora il problema è di nuovo parlarsi e toccarsi senza creare imbarazzo; e siamo tornati al punto di non riuscire a guardarci in situazioni intime, e di conseguenza baciarsi. Data la regressione, come faccio a sbloccare la situazione? Premetto di non essere propriamente un Don Giovanni, e sicuramente non ci so fare granché con le donne, però vedo più bloccata lei di me. Grazie della risposta.

Miglior risposta 27 FEB 2023

Buongiorno ,
da quello che scrive qui la sua migliore amica è ora passata ad altro ruolo per lei , cioè non è più solo amica , e forse pensate che ora sia impossibile tornare alla vecchia amicizia.
Se non scatta il feeling sessuale , non è detto che sia una cosa da cambiare .
Voi siete stati per tanto tempo amici , e vi trovavate molto bene in quei ruoli, ed ora il cambiamento è una cosa che vi spiazza entrambi.
Potrebbe approfondire le sue emozioni e sensazioni in un percorso di ascolto e supporto psicologico.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

2 MAR 2023

Ascolti I suoi bisogni e agisca nel rispetto dell'altro

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 FEB 2023

Ciao Feelingslocked,
Passare da un rapporto amicale a uno intimo e sentimentale non è sempre così semplice. Mi sembra di capire che siete entrambi timidi e impacciati e questo non aiuta, non conoscendo bene la situazione le suggerisco di provare a parlarne di questo imbarazzo ironizzandoci su e cercando di vedervi lontano dai luoghi che frequentate di solito per sentirvi più liberi di abbracciarvi e baciarvi anche in luoghi pubblici, anche perché penso che anche per i vostri amici sarà una novità e questo condiziona anche voi.
La informo che lavoro anche online
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

24 FEB 2023

Gentile Feelingslocked,
probabilmente vi trovate in un limbo, in cui non avete ancora definito se siete migliori amici o qualcosa in più... Questa incongruenza di ruoli porta squilibrio nelle vostre percezioni e, di conseguenza, nei vostri comportamenti.
Quindi, in primis, sarebbe bene modellare la forma che volete dare alla vostra situazione relazionale.
Potrebbe rivolgersi ad un professionista per chiarire i suoi desideri, i suoi obiettivi e le sue esigenze, oltre che le sue sensazioni e le sue emozioni. Solo chiarendo questo potrà mettere in atto comportamenti in linea con ciò che desidera, e che, inevitabilmente, porteranno un cambiamento nella relazione stessa con l'altra persona.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

24 FEB 2023

Carissimo Feelingslocked (interessante nickname!)
Mi sembra di capire che l'affetto reciproco sia presente da tempo ma che nessuno dei due abbia avuto il coraggio di farsi avanti.
Credo che potrebbe essere utile approfondire la natura di questo imbarazzo e dell'innaturalezza del contatto.
buona giornata!
MR

Dott.ssa Manuela Rinaldi Psicologo a Senigallia

26 Risposte

24 FEB 2023

Ciao, capisco che stai vivendo una situazione difficile e confusa con la tua migliore amica. È coraggioso da parte tua aver deciso di chiedere aiuto per sbloccare la situazione.
In primo luogo, è importante capire che i sentimenti che stai provando sono completamente normali e accettabili. Ci sono molte persone che si trovano in una situazione simile alla tua, e questo non significa che ci sia qualcosa di sbagliato con te o con la tua amica.
Detto ciò, penso che sia una buona idea considerare di iniziare una terapia individuale per esplorare questi sentimenti in modo più approfondito. La terapia può aiutare a identificare le cause alla base dei tuoi blocchi emotivi e ad acquisire gli strumenti necessari per superare queste difficoltà.
Ricorda che ci vuole tempo e pazienza per risolvere problemi come questi, ma con l'aiuto di un terapeuta puoi superare questi blocchi emotivi e andare avanti in modo sano e felice.
Sono disponibile Online .

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti