Ho avuto a che fare con un narcisista/manipolatore?

Inviata da Rachele il 4 lug 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti! Esco da una relazione complicata ed ambigua. Temo di essere stata in qualche modo manipolata, e ho l'impressione di aver avuto a che fare con un narcisista istrionico, ma non lo posso dire perché non ho gli strumenti per farlo. Dico ciò alla luce di un incontro, avvenuto quasi per caso, con una ragazza che contemporaneamente a me aveva una relazione con lo stesso soggetto (ed entrambe non sapevamo l'una dell'altra). Confrontando le storie, abbiamo capito che quella persona aveva costruito su di sé una maschera incredibile. Mi piacerebbe capire tutta la situazione, per poter affrontarla e non ritornare più indietro. Sicuramente avrò fatto degli errori e vorrei capire se possa essere io un soggetto fragile o se sono portata ad avere una dipendenza affettiva. Cerco perciò qualcuno che possa aiutarmi a capire questa situazione. Grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Rachele, capisco la grande delusione e sofferenza nello scoprire questo tradimento....ad ogni modo comprendere le dinamiche relazionali che si sono attuate nella sua storia, insieme agli eventuali comportamenti disfunzionali da parte sua nella relazione è possibile. Non è possibile farlo tramite i pochi elementi che fornisce e sarebbe utile avvalersi di una consulenza psicologica più approfondita per aiutarla a "mettere ordine" in questo aspetto della sua vita.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

224 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Rachele, sarebbe necessario conoscere meglio la Sua storia per poterla aiutare. Comunque in generale capitano dei momenti della nostra vita in cui sono più fragili e lascino entrare persone che sono “sbagliate” ... spero che lei ora che ha capito si protegga e si prenda cura di se. Può decidere se cioè di prendere un appuntamento per una consulenza psicologica e valutare la possibilità di farsi aiutare. Buona giornata dott.ssa Fabiana Di Segni

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma

65 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte