Ho appena scoperto che il mio fidanzato mi ha tradita con un uomo.

Inviata da Julie · 1 ott 2019

Il mio fidanzato mi ha tradita con un uomo in un rapporto occasionale. Me l ha confessato dicendo di aver avuto un impulso irrefrenabile. In passato ha avuto un innamoramento platonico con un professore dell'università. Con me sono due anni che dice di essere innamorato. Siamo andati a convivere un mese fa e me l ha proposto lui anche se nell ultimo mese era molto depresso e dice di non essere più in grado di provare queste emozioni. Non so come comportarmi. Essendo molto cattolico è anche sconvolto per l'accaduto, sta andando appunto in terapia per la depressione.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 OTT 2019

Gentile Julie,
mi sembra una buona scelta quello del suo ragazzo di aver chiesto un aiuto per fare chiarezza rispetto la sua identità e il suo orientamento sessuale, trovandosi in una situazione di disorientamento. La depressione potrebbe anche essere una risposta ad un disagio più profondo, si vedrà.
Lei come sta vivendo tutto questo, cosa teme, sente che qualcosa si sta modificando nei confronti del compagno?
E' un momento difficile x lui, ma non si dimentichi di Julie.
Un caro saluto

Dott.ssa Annalisa Orsenigo Psicologo a Monza

41 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2019

Buonasera Julie, nel leggere le sue parole mi viene da chiederle: “e lei come si sente? Di cosa ha bisogno adesso”?
Credo che sia importante che il suo fidanzato abbia iniziato una terapia personale per fare chiarezza sulla sua identità sessuale, allo stesso tempo penso che questa possa essere anche per lei occasione per riflettere sulla sua relazione e sulle sue necessità.
Saluti
Dottoressa Gabriella Meloni

Dott.ssa Gabriella Meloni Psicologo a Sassari

5 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2019

Salve Julie. Mi dispiace che si sia trovata in questa situazione ma potrebbe essere l'occasione per fare un grande cambiamento. Il suo fidanzato scoprendo la sua identità sessuale le da la possibilità di fare altrettanto e quindi di essere in grado di prendere decisioni sentimentali soddisfacenti.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Dott. Lorenzo Truffi Psicologo a Perugia

27 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2019

E questa situazione cosa ha provocato in lei? Scrive nel dettaglio sentimenti ed emozioni del suo compagno, ma omette quanto sta avvenendo nel suo mondo interiore. Comprendere il suo compagno non significa non poter soffrire ed arrabbiarsi.
Che questa dolorosa situazione diventi occasione per prendersi un pochino cura di sé?

Dott.ssa Marta Cricelli Psicologo a Rho

20 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2019

Buon pomeriggio Julie, comprendo la sua indecisione sul come comportarsi, visto ciò che è accaduto alla sua coppia. Le consiglierei di prendere un appuntamento con un esperto nella sua città per avere un'occasione di poter comprendere, aumentare la consapevolezza di ciò che sta accadendo a Lei come conseguenza di ciò che ha descritto.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Rocchiccioli Giulia.
Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Rocchiccioli Giulia Psicologo a Lucca

4 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2019

Buon pomeriggio Julie.
Le uniche persone su cui noi posdiamo agire siamo noi stessi.
È importante che il suo fidanzato abbia iniziato un suo percorso per poter stare bene ma la mia domanda è: cosa desidera lei? Cosa è buono per lei?
Ritengo che siano domande importanti nella situazione presente che non la sta facendo vivere serenamente.
Forse un percorso anche solo di sostegno per il momento che sta affrontando potrebbe essere utile a comprendere di cosa lei abbia bisogno.
Saluti Dottoressa Ciacci

Dott.ssa Maria Noemi Ciacci Psicologo a Grosseto

43 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 OTT 2019

Buon giorno, mi spiace molto che si sia creata questa situazione bella tua vita, ma non tutti i mali vengono per nuocere, forse è arrivato il momento per il tuo fidanzato di fare chiarezza su se stesso.
Lo stesso dovresti fare tu, chiederti cosa vuoi veramente, di cosa hai bisogno.
Consiglio anche a te di seguire una terapia di modo che tu possa analizzare con un esperto come meglio lavorare su di te, sulla tua vita e come adeguatamente approcciare la relazione con i tuo fidanzato.

Dott.ssa Cucinotta Bernadetta Psicologo a Gassino Torinese

4 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88150

Risposte