Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ho ancora paura del terremoto...

Inviata da Ale il 8 apr 2017 Fobie

Salve, dal 24 agosto dopo le scosse si terremoto che ci sono state non riesco piu a dormire nel mio letto... e una cosa un po imbarazzante dover a quest'eta dormire con i propri genitori pero e una cosa che non riesco a sopportare... ho la sensazione che il suolo mi tremi in ogni momento. Non so cosa fare!!! Tutti i giorni dico che devo andare a dormire nel mio letto ma appena si fa buio vado in panico... cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Ale
Deve essere stato difficile per lei affrontare il terremoto ed è comprensibile che lei adesso abbia paura.
Quanti anni ha?
Cosa fa quando va in panico?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Como

503 Risposte

946 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Ale,
nel post non indica la sua età inoltre non dice se ha vissuto in prima persona la tragica esperienza del terremoto o se l'ha solo vissuta indirettamente tramite i media. Comunque è normalissimo dopo un evento come il terremoto, avere paura e rivivere l'episodio traumatico.
Le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sta vivendo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Ma.Lu.A. Studio della dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

120 Risposte

155 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Ale. Non conosco la sua età, ma immagino sia giovane. Rimanere traumatizzati da un evento come il terremoto non è così strano. Come già detto da altri colleghi, la sindorome post-traumatica da stress è piuttosto comune in eventi come le calamità naturali e gli incidenti. Forse però, quel particolare evento del 24 agosto si è sommato ad altre "scosse" sue, di origine più antica. E' solo un'ipotesi, ma vale la pena considerarla e affrontare qualcosa che le dà fastidio (paura) e la imbarazza (bisogno di dormire con i suoi). Sarà un problema certamente risolvibile con una psicoterapia. Se vuole resto a disposizione per chiarimenti.
Molti auguri
D.ssa Francesca Fontana

Dottoressa Francesca Fontana Psicologo a Monza

28 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

é normale avere paura di un qualcosa di terribile come il terremoto, la sindrome da stress post traumatico è una patologia che si può trattare con l'ipnosi

Dott. Luca Iovane - Psicologo Psicologo a Roma

16 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,

è comprensibile che in seguito ad eventi così forti, durante i quali percepiamo a rischio al nostra incolumità fisica, il nostro corpo tenda ad attivarsi in automatico per stare lontano da certe situazioni che ha iniziato a temere. Questa attivazione è una conseguenza logica dal punto di vista evolutivo, ma col passare del tempo può iniziare a creare disagio. Pertanto si può intervenire con alcune tecniche specifiche di desensibilizzazione alla situazione ansiosa, o di rielaborazione del trauma (ad esempio, con la tecnica EMDR).

Buona giornata,
Luca

Dott. Luca Morganti Psicologo a Abbiategrasso

8 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Ale,
dopo un'esperienza traumatica è facile avere delle ansie e paure intense. Se non dovesse riuscire a superare questo blocco non esiti a chiedere aiuto presso un centro pubblico o privato
I miei migliori auguri!
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2528 Risposte

2107 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Ale, ma quanti anni hai? In ogni caso non tu resta che andare dallo psicologo per qualche incontro di sostegno che ti aiuti a superare lo stress che questa calamità ti ha causato! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

784 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16000

psicologi

domande 20750

domande

Risposte 80400

Risposte