Ho ancora paura del terremoto...

Inviata da Ale · 9 apr 2017 Fobie

Salve, dal 24 agosto dopo le scosse si terremoto che ci sono state non riesco piu a dormire nel mio letto... e una cosa un po imbarazzante dover a quest'eta dormire con i propri genitori pero e una cosa che non riesco a sopportare... ho la sensazione che il suolo mi tremi in ogni momento. Non so cosa fare!!! Tutti i giorni dico che devo andare a dormire nel mio letto ma appena si fa buio vado in panico... cosa posso fare?

Miglior risposta 10 APR 2017

Salve Ale
Deve essere stato difficile per lei affrontare il terremoto ed è comprensibile che lei adesso abbia paura.
Quanti anni ha?
Cosa fa quando va in panico?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

14 APR 2017

Cara Ale,
nel post non indica la sua età inoltre non dice se ha vissuto in prima persona la tragica esperienza del terremoto o se l'ha solo vissuta indirettamente tramite i media. Comunque è normalissimo dopo un evento come il terremoto, avere paura e rivivere l'episodio traumatico.
Le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sta vivendo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

12 APR 2017

Buongiorno Ale. Non conosco la sua età, ma immagino sia giovane. Rimanere traumatizzati da un evento come il terremoto non è così strano. Come già detto da altri colleghi, la sindorome post-traumatica da stress è piuttosto comune in eventi come le calamità naturali e gli incidenti. Forse però, quel particolare evento del 24 agosto si è sommato ad altre "scosse" sue, di origine più antica. E' solo un'ipotesi, ma vale la pena considerarla e affrontare qualcosa che le dà fastidio (paura) e la imbarazza (bisogno di dormire con i suoi). Sarà un problema certamente risolvibile con una psicoterapia. Se vuole resto a disposizione per chiarimenti.
Molti auguri
D.ssa Francesca Fontana

Dottoressa Francesca Fontana Psicologo a Monza

28 Risposte

11 APR 2017

é normale avere paura di un qualcosa di terribile come il terremoto, la sindrome da stress post traumatico è una patologia che si può trattare con l'ipnosi

Dott. Luca Iovane Psicologo a Roma

15 Risposte

10 APR 2017

Buongiorno,

è comprensibile che in seguito ad eventi così forti, durante i quali percepiamo a rischio al nostra incolumità fisica, il nostro corpo tenda ad attivarsi in automatico per stare lontano da certe situazioni che ha iniziato a temere. Questa attivazione è una conseguenza logica dal punto di vista evolutivo, ma col passare del tempo può iniziare a creare disagio. Pertanto si può intervenire con alcune tecniche specifiche di desensibilizzazione alla situazione ansiosa, o di rielaborazione del trauma (ad esempio, con la tecnica EMDR).

Buona giornata,
Luca

Dott. Luca Morganti Psicologo a Abbiategrasso

8 Risposte

10 APR 2017

Gentile Ale,
dopo un'esperienza traumatica è facile avere delle ansie e paure intense. Se non dovesse riuscire a superare questo blocco non esiti a chiedere aiuto presso un centro pubblico o privato
I miei migliori auguri!
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

10 APR 2017

Cara Ale, ma quanti anni hai? In ogni caso non tu resta che andare dallo psicologo per qualche incontro di sostegno che ti aiuti a superare lo stress che questa calamità ti ha causato! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma