Ho 60 anni e non riesco ad impegnarmi. Perché?

Inviata da ITALO · 7 lug 2014 Autorealizzazione e orientamento personale

come mai alla mia eta' ho ancora paura di legarmi con qualche donna, eppure ho ancora bisogno del sesso, pero' preferisco farlo quando ne ho voglia a pagamento, perche' non implica legami.
Faccio notare che qualche donna la frequento, ma vive all'estero e ha sempre qualche figlio o figlia, la incontro 1 o 2 volte all'anno. sono divorziato da 25 anni ed ho un figlio di 34.

Miglior risposta 16 LUG 2014

Buon giorno ITALO.
Avere 60 anni ed essere divorziato da 25 probabilmente le ha creato una sua routine nella quale, evidentemente, sembra stare relativamente “comodo”. A me non sembra esserci nulla di male in questo. Se però sta scrivendo qui, evidentemente a lei cominciano a pesare alcuni aspetti di questa “routine” autoimposta.
Ha provato attentamente a valutare cosa le piaccia di questa libertà e cosa le pesi?
A valle di questa valutazione (che può ovviamente cambiare nel tempo) può provare ad immaginare un rapporto “ideale” per lei. Dall’immaginazione alla realizzazione il passo può essere più breve di quanto lei possa pensare, soprattutto se facilitato dall'aiuto di un porfessionista delle relazioni. Buona continuazione! Dott.ssa Maria Grazia Schembri

Famigliando Psicologo a Reggio Emilia

11 Risposte

9 LUG 2014

Gentile Franco,
ci dice troppo poco perchè si possa inquadrare la situazione. Come le ha detto il collega varie possono essere le ipotesi e ovviamente ad ogni ipotesi corrisponde una ricerca di soluzione diversa.
Sembra comunque di capire che questa sua solitudine le pesi e perciò vale senz'altro la pena di approfondire la problematica con una psicologa per cercare appunto una vita più soddisfacente. Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

8 LUG 2014

Gentile Franco,

In parte ha già risposto lei stesso alla sua domanda affermando che, le relazioni a pagamento, non implicano legami, così come quelle con donne residenti all'estero. La parte restante della risposta dovrà peró cercarla dentro sé, cercando di comprendere cosa per lei significhi avere un legame e quali dimensioni personali sono celate sotto questa eventualità..tanto per farle un esempio, potrebbe reputare se stesso una persona poco amabile, oppure deludente, e di conseguenza evitare qualunque relazione "vera" le sarebbe funzionale ad evitare una delusione o un dolorosissimo rifiuto. È questa ovviamente una ipotesi tra le infinite possibili, giusto per indicarle la direzione nella quale sviluppare un'eventuale riflessione.

Resto a sua disposizione

Un abbraccio

Dott. Marco Ceccarini

Dott. Marco Ceccarini Psicologo a Firenze

9 Risposte

8 LUG 2014

Lei sta bene cosi' o vorrebbe una relazione stabile?Ci saranno sicuramente delle buone ragioni,ma avrei bisogno di maggiori dettagli....Cordiali saluti.Dr.ssa Rizzi

Dott.ssa Carolina Rizzi Psicologo a Milano