Ho 23 anni e un forte bisogno di cambiare

Inviata da Sara · 7 gen 2021

Da quando sono piccola non ho mai avuto una situazione famigliare positiva. I miei genitori sono sempre rimasti insieme "per i figli", ma non sono mai andati d'accordo. Hanno sempre litigato tutti i giorni e non hanno mai mostrato vero affetto l'uno per l'altro.
Ciò mi ha portato a voler vivere una vita quasi totalmente fuori casa e a legarmi in particolar modo alle mie amicizie. Una in particolare va avanti da più di 10 anni, ma è una di quelle amicizie che nonostante ti sfianchi, non riesci ad interrompere. Non ci sono sempre stati solo momenti negativi in questa amicizia ma abbiamo sempre avuto idee e modi di vivere differenti e soprattutto ora che nel nostro gruppo è entrata molta più gente a cui mi sono molto legata, è subentrata tanta gelosia da parte sua che ci porta a litigare quasi una volta al mese e mi porta di conseguenza a nasconderle anche molte cose pur di non litigare. Non sono una persona che ama affrontare liti, ma con lei la mia comprensione sta finendo. Ci sto veramente male quando litighiamo, mi si chiude lo stomaco e non riesco facilmente a prendere sonno e perciò so che chiudere definitivamente ogni rapporto con lei mi porterebbe piano piano a stare bene, ma ogni volta che ci provo a chiudere del tutto penso che dopo 10 anni di amicizia sarebbe come buttare anche parte della mia vita e faccio un passo indietro, chiedendo scusa e cercando in tutti i modi di risolvere, con la consapevolezza che prima o poi ci starò male di nuovo.
Non so più cosa fare... Grazie e buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 GEN 2021

Cara Sara, sembra davvero motivata a fare quel passo in piú che Le consenta di cambiare e migliorare tutti quegli aspetti che non Le permettono di stare bene.
Tutto é comprendere il giusto distacco emotivo da avere rispetto all'altro, per non oscurare la nostra individualità ed essere sopraffatti da emozioni negative. Questa amicizia deve essere molto importante perché é stata un punto di riferimento fondamentale per Lei a cui poggiarsi, probabilmente quando le circostanze erano piú difficili. Come per qualsiasi cosa, gli equilibri nelle relazioni mutano, perché noi in primis cambiamo nel tempo. Per questo é cosí importante capire la giusta distanza da porre tra noi e l'altro, creando nuovi equilibri. Valuti di intraprendere un lavoro su se stessa per mettere in atto il cambiamento che desidera e merita, per orientarsi al Suo benessere.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1642 Risposte

913 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21250

psicologi

domande 36450

domande

Risposte 124500

Risposte