Ho 17 anni e non so cosa fare

Inviata da Iam.theweirdo_ · 8 nov 2021

Ho 17 anni ed è ormai da più di un anno che sento in me una sensazione diversa mai provata, sento un vuoto. Come un buco nero che mi risucchia, non ho più voglia di fare niente, mi sento inutile e ho paura che non troverò mai una persona disposta a concentrarsi su di me, a preoccuparsi per me, a dedicarmi il suo tempo, a farmi provare quella sensazione di AMORE di cui tutti parlano. Ogni volta che inizio ad essere presa da un ragazzo e inizio a sentirmici, sono davvero felice, poi inizio a trovarmi davvero bene con lui e la cosa inizia a diventare sera e poi... non so spiegarmi come perdo l'interesse, mi sento soffocare, sento di non trovarmi più bene con il ragazzo come stavo all'inizio e non so spiegarmi il perché. Questa è la terza volta che mi capita e non so cosa fare, ho qualcosa che non va? Sono sbagliata? perché mi succede?
Ho pensato che forse dovrei parlarne con un esperto visto che, giustamente, delle mie amiche della mia età non riescono a trovare una risposta. Solo che i miei genitori non penso me lo permetterebbero considerando il costo e il fatto che hanno altri fratelli da mantenere oltre a me.
Vi ringrazio in anticipo se riuscirete a leggere e rispondermi.

Miglior risposta 9 NOV 2021

Buongiorno Iam,
Sei nel fiore della giovinezza e hai una vita davanti. Le difficoltà della vita a volte possono renderci disorientati, incapaci di sapere chi siamo e dove indirizzare le nostre energie.
Ti incoraggio a esprimere il tuo disagio ai tuoi genitori e a manifestare loro l’esigenza di un supporto psicologico che ti faccia recuperare una buona autostima. Il percorso può essere breve e efficace se ti affidi ad un terapeuta EMDR. Rispetto al costo personalmente sono disponibile a venire incontro alle esigenze della tua famiglia.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

11 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

9 NOV 2021

Buongiorno Ian.
All'età di 17 anni é facile trovarsi in una condizione di instabilità, ti avvicini alla maggiore età e sei in una fase di evoluzione e crescita per cui probabilmente hai necessità di comprendere dei cambiamenti ma soprattutto di comprendere te stessa.
Ai tuoi dubbi non ci sono risposte giuste o sbagliate, sarebbe interessante capire un po' come ti vivi i rapporti familiari e in che ottica tendi a svilupparli..... Io credo che al di là della paura sarebbe importante trovare un compromesso con la propria famiglia per comunicare emotivamente le proprie difficoltà, solo così troverai la forza di poter reagire a questo buco nero.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Dott.ssa Maria Cristina Gentile

Dott.ssa Psicologa Maria Cristina Gentile Psicologo a Vomero

98 Risposte

9 NOV 2021

Cara utente,
Mi dispiace per il senso di soffocamento che sente in una relazione dopo un po' di tempo.
Le consiglierei di indagare sulle dinamiche di storie, relazioni familiari, sulla sua storia di vita.
Resto disponibile anche online se vorrai trovarti uno spazio di ascolto attivo e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

9 NOV 2021

Cara, di certo se sei quì a chiedere risposte il tuo malessere non va lasciato inascoltato. Il vuoto che senti, il tormentoso senso di inquietudine.. sono preziosi segnali che chiedono di essere significati e una risposta immediata sarebbe riduttiva e insoddisfacente. Credo invece che un intervento psicologico sia una preziosa occasione di evoluzione personale ed emotiva, sei una giovane donna, nel pieno del suo sviluppo e questi intimi disagi possono innescare cortocircuiti nei delicati equilibri del tuo benessere. Prova a parlarne con i tuoi genitori, non sai se invece la tua proposta li solleverebbe dalla preoccupazione di sentirsi impotenti davanti il tuo disagio. Inoltre, non tutti i professionisti chiedono costi esagerati, alcuni vengono in contro alle esigenze e necessità dei loro pazienti. Io resto disponibile qualora volessi iniziare questo percorso insieme.
Un Caro Saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto