Hey, sono una ragazza di 17 anni

Inviata da ailugi · 12 mar 2021

Hey, sono una ragazza e ho 17 anni. Premetto che non so se si tratti davvero di ansia, perché non ho idea di come classificarla, ma è come una costante paura del mondo esterno, di avere a che fare con le persone o anche solo di parlarci. Ho sempre avuto un po’ quest’ansia che mi sopprimeva, in certi periodi o anche in certi momenti riuscivo a superarla, ma non è mai stata così forte da considerarla. Ho perso un po’ di occasioni per via di questa timidezza perché diciamo mi “bloccava” dal fare ciò che volevo fare, o dire ciò che volevo dire. Poi da qualche mese a questa parte è diventata più forte, manifestandosi anche fisicamente. Ho paura di uscire con i miei amici, o anche solo di andare a prendere qualcosa in cucina per il semplice fatto di dover passare davanti ai miei genitori. Inizio a pensare a cose improbabili e questo mi colpisce anche fisicamente. Mi tremano le mani, mi manca l’aria e inizio come a perdere il controllo del mio corpo, facendomi andare un po’ nel panico. Questo mi succede sempre più spesso, e nonostante il mio carattere estroverso e la mia voglia di uscire e interagire con gli altri non riesco. È come se facessi più fatica degli altri a fare o dire qualunque cosa. Questo si attenua un po’ quando sono con una o due persone fidate, come i miei amici più stretti, ma quando sono in gruppo o con qualcuno la cui opinione mi interessa particolarmente invece si fa insopportabile. Tra tachicardia, tremori che cerco di nascondere oppure fiato corto anche stare all’aria aperta mi fa sentire come dovessi affrontare un esame. Non so se è per il fatto che in passato ho subito alcuni episodi di bullismo, se è per la mia paura di essere giudicata dagli altri oppure se sono fatta così io. Però questo limita veramente la mia vita e le mie amicizie. Spesso alcune persone pensano che io ce l’abbia con loro oppure che non mi stanno simpatiche, ma non è assolutamente così! Vorrei qualche consiglio per superare questa cosa perché anche solo vivere la mia vita quotidiana mi risulta impossibile. Grazie in anticipo

Miglior risposta 12 MAR 2021

Gentile Ailugi,
quelli che descrivi sono delle difficoltà, delle ansie su molti fronti.
Spesso accade che dei nostri tratti personologici, prima "innocui", prendano il sopravvento e inizino ad invadere anche le nostre zone di confort. Hai già fatto un grande passo a chiedere un consiglio su questo blog, ma purtroppo credo che potrebbe essere controproducente dare indicazioni in poche righe per affrontare un tema così ampio.
L'unico consiglio che posso darti al momento è di confidarti con i tuoi genitori di quello che sta succedendo in te, così come lo hai scritto in questo blog e cercare un supporto da un professionista della tua zona.
Spero di esserti stata utile.
Dott.ssa Sabrin Amer

Dott.ssa Sabrin Amer Psicologo a Scandicci

21 Risposte

13 MAR 2021

Cara Ailugi,
mi dispiace per la tua sofferenza. Sostanzialmente condivido la risposta della Collega che mi ha preceduto. I tuoi disturbi sono complessi, e non è sufficiente qualche buon consiglio per superarli. E' presente senz'altro una forte componente ansiosa, ma non solo, perché il disturbo coinvolge anche la tua personalità. Mi viene da chiedermi com'è il rapporto con la tua famiglia. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di praticare una tecnica di riliassamento con costanza, yoga, meditazione o semplicemente nuoto o jogging. Per risolvere il problema avresti bisogno di una terapeuta attenta ed esperta. Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno