HELP! suocera immatura e una cognata invidiosa

Inviata da Veronica · 28 mag 2019 Terapia familiare

Salve, sono fidanzata da 10 anni con il mio ragazzo. Premetto che con lui va tutto a gonfie vele, nel rapporto non manca nulla.
Apparte questo però c'è un piccolo problema che in tutti questi anni per me è diventato un grande problema e, per evitare di rovinare il nostro rapporto chiedo un consiglio in questa pagina.
Mia cognata quando sono entrata in famiglia aveva solo 9 anni, adesso ne ha 20 e nei miei confronti è sempre stata fredda e invidiosa, anche semplicemente per quanto riguarda il mio modo di vestire.
Con lei non sono mai riuscita ad instaurare una vera amicizia o uj rapporto vero e proprio da cognate nonostante tutti i miei sforzi. Tuttii direte che probabilmente sarà gelosa del fratello, ma nemmeno con lui ha um buon rapporto. Ha un carattere molto particolare (È cinica, sopratutto nei miei confronti).

Mia suocera invece ha un carattere completamente diverso, è ironica, ha la battuta sempre pronta, ha un carattere forte ed è molto brava ad aggredire verbalmente il prossimo.
Ecco, a questl punto direi che il prossimo sarei io, perché non è mai contenta di nulla. Alcuni periodi com me è dolce, altri mi ferisce di continuo: quando sono con loro due non sono a mio agio, frecciatine negative nei miei confronti sui social, critiche se non vadp a trovarli a casa e critiche se ci vado, se si parla di matrimonio (io e lui abbiamo 30 anni) è pronta a dire che lei non alzerà un dito come se non ci volesse dare la sua benedizione, però ripete continuamente che è arrivato il momento che il figlio esca di casa.
Ecco questa è in pochissime parole laia situazione, cosa mi consigliate d fare?

Miglior risposta 8 GIU 2019

Gentile Veronica, trovo strano che alla sua età si lasci influenzare in questo modo dal giudizio e dal comportamento messo in atto da queste due persone. La sua preoccupazione ed il suo interesse dovrebbero essere focalizzati su come funziona il vostro rapporto sentimentale, quali sono i vostri desideri e progetti futuri e sulla vostra intesa di coppia; tutto il resto, a mio avviso, per lei dovrebbe essere insignificante o, per lo meno, non così rilevante da causarle un disagio personale. Cordiali saluti.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

29 MAG 2019

Buongiorno Veronica,

mi spiace dirlo, ma a volte quando si decidere di intraprendere una relazione seria con un uomo è un pò come se si accettasse tutto il pacchetto completo: suocera/cognata. Le altre persone purtroppo, seppur con molto sforzo, non cambiano. Per tutelarci possiamo solo lavorare sull'influenza che queste persone, con i loro atteggiamenti ,hanno nei nostri confronti. Come si comporta in merito il suo compagno?la difende?prende le distanze?
penso che in questi casi sia importante tutelare la coppia.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere, cercherò di aiutarla
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco