Ha davvero ragione la mia ex?

Inviata da Grignolio Francesca · 16 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,oggi ho sentito la mia ex.
Non siamo mai stati davvero insieme,ma avevamo un legame profondo che continua tuttora benché non ci sentiamo o vediamo da mesi.
Erano mesi che non la contattavo, finché settimana scorsa mi ha scritto chiedendomi come sta...solita dolcezza,passione, sincerità,turbolenza, schiettezza,affetto... Sento che lei mi ama ancora. Oggi ha voluto capire come mai io non le scrivo più da un po'di giorni. Dicendole che sto male a parlare dei nostri partners che arriveranno o a fare finta di nulla. Le ho detto che sento ancora un legame molto forte verso di lei e che non mi era mai successo,le ho confessato che le donne che sto vedendo nel corso dei mesi le ho paragonate a lei e che é difficile...io provo un sentimento molto forte per lei,mq non mi viene da dirle che l'amo e le ho anche detto di non amarla. Durante tutta questa telefonata intercorsa mi ha detto,sempre con molta calma e comprensione, che lei si rispecchia nelle mie parole e che probabilmente non ho mai compreso che in realtà io l'amo,ma la mia testa rifiuta questo sentimento contrariamente al mio cuore. Io provo un'attrazione fortissima verso di lei che va oltre la fisicità,ma ammetto che l'ho fatta spesso soffrire per la mia ambiguità.
Mi chiedo se probabilmente ha ragione lei...io non riesco a togliere questo legame...io soffro a mettere giù il telefono o a ricordare certi eventi con lei perché mi manca. E lei lo stesso. Non voglio piú farla soffrire perciò ho ripreso le.distanze con lei senza nemmeno scriverle,ma lei pensa che almeno scriverci dovremmo concedercelo e che lei ormai ha accettato che io non mi sia innamorato. Però preferisce,dopo 8 mesi che ci siamo allontanati,almeno sapere come sto perché dice che perdersi significherebbe togliere valore all'affetto che ci lega. Ora,dopo la mia richiesta di non sentirci,come aveva preannunciato mi ha bloccato su WhatsApp solo perché così non é tentata a scrivermi per lasciarmi tranquillo e rispettare la mia decisione. Mi chiedo come sia inoltre possibile che una donna bella come lei non abbia avuto nessun altro in questi 4 anni,ma dice che non ne sentiva esigenza perché aveva me e mi "aspettava". Ci siamo dati molto in questi anni...come faccio a tornare da lei se ho timore poi di prendere ancora le distanze da lei.
Io ho la mia vita,gli amici i viaggi e molto,ma lei è sempre nel mio cuore e tra me e le donne con cui vado a letto o con le quali interagisco.
Mi potete consigliare?
Grazie!

Miglior risposta 17 AGO 2022

Caro Marcoilpasticcione, la sua situazione è molto complicata per i forti dubbi che ha riguardo la sua ex, troppo difficile starle lontana e troppo difficile avere una relazione profonda. Credo questa oscillazione possa derivare dalla sua difficoltà a lasciarsi andare, a fidarsi completamente della relazione, a seguire le emozioni mentre la mente frena. Questo può derivare da un legame di attaccamento insicuro evitante, che può essere recuperato con un percorso psicologico che le permetterà di entrare in intimità relazionale vera e profonda con la sua ex o chi per lei. A disposizione anche online con tutta la mia competenza e dedizione.
un caro saluto
dottor Marco Folla

Dottor Marco Folla Psicologo a Trieste

52 Risposte

18 AGO 2022

Buonasera, trovo che sarebbe utile riflettere su ciò che per lei significa stare "davvero insieme" o perché si definisce ambiguo. Tenga presente che ognuno può avere una reazione di dolore ai comportamenti dell'altro, ciò non significa che i comportamenti dell'altro siano la causa della sofferenza. Da ciò che scrive sembrerebbe che entrambi abbiate dei sentimenti molto profondi l'uno per l'altra che vi portano a cercavi e a stare bene insieme. Ciò che vi allontana sembra essere il fatto che è molto importante dare un nome ai sentimenti che provate e un inquadramento convenzionale al vostro rapporto.
E' chiaro che lei non vuole vivere una classica relazione in cui si crea un NOI, come sinceramente ammette ha la SUA vita e questo è un diritto di chiunque, tuttavia porta sempre nel suo cuore questa donna. Ciò che può fare è essere sincero, chiarire che indipendentemente dai sentimenti che prova, vuole essere libero di vivere la sua vita come vuole. A quel punto sarà l'altra a scegliere se sarà più importante vivere una relazione aperta con un uomo che ama e che probabilmente la ama, oppure è per lei più importante categorizzare i sentimenti e vivere in maniera più convenzionale. Allo stesso tempo, è importante chiarire che metro dei sentimenti non dovrebbe essere la disponibilità a vivere secondo i canoni sociali delle relazioni intime: fidanzamento, matrimonio, famiglia, convivenza, ecc.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma