Guida alla scelta di un tipo di psicoterapeuta

Inviata da Anonimo · 4 mag 2021

Buongiorno, vi scrivo perchè vorrei rivolgermi ad un/una psicoterapeuta in quanto ho molte difficoltà a relazionarmi con persone di sesso opposto al mio, difficoltà che mi hanno portato a non maturare nessun tipo di relazione amorosa, ma non so quale tipo di psicoterapia possa essere quella più adatta a me. Spero in un vostro aiuto, vi ringrazio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 MAG 2021

Gentile anonimo,
come le è stato già detto, ai fini dell'efficacia di un percorso di psicoterapia più di tutto conta il rapporto di fiducia e l'alleanza terapeutica che si riesce a costruire tra paziente e terapeuta.
E' anche importante che il paziente sia consapevole della necessità del suo mettersi in discussione essendo permeabile agli insight che nascono in terapia e sia disponibile alla esecuzione degli homework che gli vengono suggeriti e prescritti.
In ultimo, occorre continuità per un percorso che abbia la durata di almeno un anno con regolari sedute a cadenza settimanale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7546 Risposte

21093 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2021

Gentilissima,
innanzitutto la motivazione ad approfondire l'origine di questo stallo è l'aspetto essenziale affinché il percorso possa avere un buon esito. In secondo luogo è anche compito del terapeuta comprendere se la può aiutare oppure se potrebbe esserle più di aiuto un collega. In linea di massima data la natura relazionale della sua difficoltà le posso consigliare un terapeuta ad orientamento sistemico relazionale con il quale approfondire oltre a sue caratteristiche personali anche il mondo relazionale in cui vive, è nata e cresciuta.
Rimango a disposizione anche per colloqui online,
Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore

83 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2021

Buongiorno, credo che un approfondimento sulle situazioni e gli incontri che hanno contrassegnato la sua vita e che quindi hanno contribuito alla formazione della sua attuale personalità le sarebbe di grandissimo aiuto...quindi non tanto o non solo il ripercorrere i fatti quanto un lavoro sulle emozioni collegate.
La guida di uno psicoterapeuta è indispensabile per illuminare e interpretare nel modo più corretto quegli angoli in penombra, dove non vediamo bene, che però costituiscono larga parte del nostro mondo interno. Il consiglio è di iniziare con fiducia un percorso con una psicoterapeuta di formazione psicodinamica.
Cordialmente, dott.ssa Franca Beatrice

Dott.ssa Franca Beatrice Psicologo a Milano

11 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2021

Buongiorno, credo che un approfondimento psicologico sugli eventi e relazioni costitutive della sua attuale personalità potrebbe esserle di grande aiuto (quindi non tanto o non solo il ripercorrere fatti e incontri quanto riflettere sulle emozioni ai fatti collegate).
La guida di una psicoterapeuta è quindi fondamentale per indicarle quegli "angoli bui" in cui normalmente/difensivamente non si va a curiosare ma che hanno invece molta importanza e che inconsapevolmente agiscono nell'attualità.
Le consiglio quindi di intraprendere colloqui a orientamento psicodinamico con una psicoterapeuta.
Le auguro comunque una buona giornata, dott.ssa Franca Beatrice

Dott.ssa Franca Beatrice Psicologo a Milano

11 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2021

Buongiorno,
la scelta di un terapeuta non è mai banale o semplice e credo che la scelta debba poter essere personale. In linea di massima esistono diversi approcci terapeutici, ma è l'alleanza che si va a costruire che rende il percorso più incentivante e funzionale. Potrei consigliarle di guardare un professionista verso la sua zona di residenza.

Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente.

Dott.ssa Falconieri Luisa Giada.

Dott.ssa Luisa Giada Falconieri Psicologo a Bologna

23 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2021

Gentile Signore,
sarebbe stato utile evincere dalla Sua richiesta qualche altro elemento in piùi! In tal caso sarebbe stato possibile individuare e consigliarle un professionista con una determinata specializzazione piuttosto che un'altra.
Proprio per carenza di ulteriori informazioni:
- le consiglierei di cercareun professionista della sua zona poichè nel suo caso sarebbe meglio intraprendere degli incontri in presenza, proprio per rafforzare il suo rapporto "con l'altro" e nella fattispecie di un suo pari di sesso opposto, una donna.;
- le consiglierei uno psicoterapeuta di sesso maschile con cui avrebbe meno difficoltà ad aprirsi nel rivelare ciò che pensa e sente, le sue emozioni, le difficoltà finora sperimentate, etc.;
- inoltre, potrebbe chiedere un nominativo al suo medico di fiducia o rivolgersi a persone a lei vicine, informate e in grado di darle un consiglio sincero ed esperto.
Infine o non ultimo, verifichi tra i professionisti presenti su Guidapsicologi.it, legga le peculiarità professionali e le recensioni dei pazienti.
Se avesse bisogno di ulteriori informazioni o consigli, non esiti nel contattarmi.
Un cordiale saluto! dottoressa Sandra Scibelli

Dott.ssa Scibelli Sandra Psicologo a Mestre

6 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2021

Buonasera, considerata la difficoltà relazionale, penso dovrebbe orientarsi verso un approccio sistemico al fine di poter indagare l'origine delle sue inibizioni nei confronti dell'altro sesso. Scegliere un terapeuta di sesso opposto al suo, potrebbe essere un modo per mettersi alla in gioco e creare la giusta alleanza ed il sano contesto empatico all'interno del quale ogni problematica può essere accolta ed elaborata. Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Valentina Padolecchia

Dott.ssa Valentina Padolecchia Psicologo a Bari

13 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2021

Caro anonimo, mi accodo alle risposte già date dai colleghi: l'importanza percepita e l'efficacia della terapia si gioca soprattutto considerando la relazione che si instaura col terapeuta.
Il/la terapeuta lo accompagnerà, ma si ricordi che l'esperto della sua biografia è solamente lei! In questo modo getterà le basi anche per assumere un ruolo attivo nella gestione del suo cambiamento.
Un caro saluto,
dott.ssa Francesca Valentini

Francesca Valentini Psicologo a Perugia

13 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2021

Buongiorno, così come le hanno già detto i miei colleghi, faccia una ricerca qui sul portale e legga sia le recensioni degli utenti sia i profili dei diversi professionisti, in modo da farsi un'idea. Poi scelga "di pancia"! Il mio consiglio comunque, in base alle sue difficoltà relazionali, sarebbe quello di orientarsi verso una psicoterapia di stampo Sistemico-Relazionale. Resto a sua disposizione. Cordiali saluti.
Dott.ssa Manuela Garofalo

Dott.ssa Manuela Garofalo Psicologo a Bari

13 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2021

Buongiorno, non è tanto importante l'approccio quanto la fiducia che la persona le ispira. Un suggerimento potrebbe essere quello di guardare i profili e leggere le risposte dei vari professionisti, su questa piattaforma. Sfogli con calma e attenzione e si faccia guidare da quello che sente. Ricordi che i primi colloqui sono di conoscenza reciproca e non sono affatto vincolanti. Si senta libero di pensarci e poi scegliere. Le auguro di trovare presto la persona più adatta a lei. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

378 Risposte

179 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2021

Buongiorno,
come ha già specificato la mia collega, non esiste una psicoterapia più efficacie di un'altra e molto dipende dalla relazione terapeutica.
Tuttavia, è ovvio, come in tutte le cose, che i professionisti si specializzino di più in alcuni ambiti rispetto ad altri.
Io, per esempio, mi occupo in particolare di problemi relazionali a 360 gradi.
Quindi se hai bisogno di altre informazioni non esitare a contattarmi, anche per una breve videochiamata conoscitiva.
Dott. Giorgio Schinco

Dott. Giorgio Schinco Psicologo a Prato

11 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2021

Caro Anonimo,
si dia un occhiata ai vari professionisti e scelga "di pancia", quello/a che crede possa fare al caso suo. Numerose ricerche hanno dimostrato che l'efficacia terapeutica non dipende dal tipo di approccio ma dall'alleanza terapeutica che si crea tra paziente e terapeuta.
Resto a disposizione e le auguro il meglio.
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

207 Risposte

129 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2021

Buongiorno, proprio perchè ha difficoltà a relazionarsi con persone del sesso opposto, io le consiglierei di scegliere un professionista del suo stesso sesso in modo da potersi sentire maggiormente a suo agio soprattutto nelle sedute iniziali quando si "deve rompere il ghiaccio". Dal momento che non ha una richiesta specifica in merito all'orientamento, scelga il professionista che le ispira più fiducia o quello da cui si rivolge un suo amico, un suo parente. Nel nostro campo funziona sia il passaparola che la scelta effettuata su internet in base a quello che si legge sul professionista, a quello che scrive o in seguito ad un primo contatto telefonico.
Spero di esserle stata utile,
cordiali saluti,
Dott.ssa Elena Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

52 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2021

Buongiorno, visto che parla di relazioni sarebbe più indicato un approccio sistemico-relazionale. Questo approccio considera il sintomo (in questo caso la sua difficoltà) funzionale e risolutivo di una certa situazione familiare, magari. Ovviamente, la scelta dello psicoterapeuta è molto personale ed è una scelta importante.
Buona ricerca,
Rimango a disposizione
AB

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

136 Risposte

91 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2021

Buongiorno, a volte la paura di osare ci mette avanti tanti ostacoli non sempre semplici da superare. Lei ha preso una buona decisione farsi aiutare da uno specialista, io credo le può andare bene uno psicoterapeuta e non uno psicologo, ci sono vari indirizzi ma l obiettivo è comune. Legga le recensioni i curriculum e poi scelga seguendo il suo intuito sono certa che farà la scelta migliore.
Un saluto

Dott.ssa Rosaria Pompeo Psicologo a Aprilia

30 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2021

Buongiorno,
come scriviamo spesso in queste pagine, per il successo della psicoterapia è importante, oltre ad altri fattori, avere una buona relazione terapeutica, sentirsi a proprio agio. Per questo motivo Le consiglierei di concentrarsi più sulla persona che Le ispiri fiducia che su un particolare approccio teorico. I vari tipi di psicoterapia sono come varie strade che puntano allo stesso obiettivo - il benessere della persona. Le auguro di trovare la persona giusta per Lei e di iniziare a stare meglio al più presto.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

430 Risposte

201 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102500

Risposte