Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Gruppi di sostegno?

Inviata da Veronica · 13 apr 2016 Terapia di gruppo

Vorrei sapere se esistono in provincia di Pesaro-urbino dei gruppi di sostegno psicologico. Soffro di un dca da più di 10 anni, e non ho trovato giovamento nella psicoterapia, né nei ricoveri in comunità. Un gruppo di sostegno, o gruppi psicodinamici credo possano essermi utili. Sapete indicarmene alcuni?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Veronica, io lavoro a Pesaro e mi occupo da molto tempo di disturbi del comportamento alimentare. Collaboro con le principali realtà sul territorio dedicate ai DCA, quindi potrei darle diversi riferimenti come l'ambulatorio DCA dell'ASUR del dott. Imperiale, piuttosto che la realtà fanese dell'HETA della dott.ssa Santini, fino al Centro ABA di Ancona. Non esistono realtà ospedaliere nel nostro territorio pesarese che si occupino di DCA. Ma esistono anche privati che lavorano in rete ( medici, nutrizionisti, psicologi, ecc.) in stretto collegamento con i servizi pubblici. Le ricordo che il disturbo del comportamento alimentare è un disagio che viene sempre più affrontato con un intervento multidisciplinare e che la psicoterapia ( individuale e di gruppo ) è il principale intervento di cura. Mi contatti pure se necessita di informazioni o di orientamento. Saluti

Dott.ssa Susanna Murray Psicologo a Pesaro

23 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Veronica,
mi spiace non abbia ottenuto riscontri dalla psicoterapia, in quanto attualmente risulta essere un mezzo piuttosto efficace nel trattamento dei dca. Personalmente mi occupo di del trattamento dei disturbi alimentari nella zona Fano, con l'approccio cognitivo di stampo evoluzionista, che quindi prende in considerazione non solo il trattamento di un "sintomo" ma anche l'esplorazione più profonda della persona, che possa dare un senso alla presenza di tale problema e alla comprensione e consapevolezza più intima delle sue tracce legate al passato e alla non piena soddisfazione di alcuni bisogni emotivi fondamentali. Qualora volesse avere un primo appuntamento, mi trova disponibile.
Per restare in linea con la sua richiesta, le comunico comunque che a Pesaro, presso l'ospedale, è in vigore il centro per il trattamento dei dca, e so che funziona anche con periodici gruppi di incontro, modulati da un psicoterapeuta. Non so che stampo e orientamento abbiano però, in quanto non ho avuto mai modo di lavorare direttamente li.
Resto a disposizione,
un caro saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

247 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di gruppo

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di gruppo

Altre domande su Terapia di gruppo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20800

domande

Risposte 80500

Risposte