Grazie a tutti

Inviata da Federico · 11 feb 2016 Anoressia

Innanzitutto vi ringrazio tutti per avermi risposto.
Comunque io sono già in cura da uno psicologo, ci vado da circa 5 mesi o più.. ma questo problema del cibo mi è venuto circa un mese fa.. vorrei sapere come mai questo problema si presenta? per caso è rabbia e ansia che si concentrano nella gola impedendomi di mangiare serenamente? ho letteralmente paura di mangiare.. quando sono fuori con amici non mangio niente.. e a casa faccio difficoltà.. qualcuno può darmi qualche consiglio?
grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 FEB 2016

Gentile Federico,
si assicuri che lo psicologo che la segue sia anche psicoterapeuta e continui la terapia.
In realtà 5-6 mesi non sono affatto sufficienti per una ristrutturazione ma si dovrebbero riscontrare iniziali miglioramenti almeno per quanto riguarda la gestione del sintomo.
Se nel tempo dovesse continuare a non vedere miglioramenti e a non sentirsi aiutato, prenda in considerazione la possibilità di farne oggetto di dialogo col terapeuta ed eventualmente si rivolga ad un altro professionista.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8283 Risposte

22532 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2016

Buon giorno Federico, non capsico, ma se è "in cura" da uno psicologo perchè non ne parla a lui e con lui ?
Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

516 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2016

Ciao Federico, le nostre emozioni spesso sono "bloccate" in qualche zona specifica del nostro corpo ed è proprio il sintomo di qualcosa che probabilmente hai smosso nella tua terapia, visto che sei seguito da più di 5 mesi.
Il mio consiglio è proprio di non spaventartene ma anzi di viverti queste tue sensazioni, andandole ad esplorare con l'aiuto del tuo psicoterapeuta per cercare di trovarne l'origine e scoprire quale vissuto e quali emozioni vi si celano.
Buona giornata

Studio Luca Napoli Psicologo a Pistoia

5 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2016

Caro Federico
certo che "è rabbia e ansia che si concentrano nella gola", come tu stesso dici, ma da dove vengono questa ansia e rabbia, non ci è dato saperlo...occorre scoprirlo.
Ripercorrere il sentiero a ritroso della tua vita per comprendere le origini e curare di lì.
Cosa sono? Vecchie ferite? Delusioni? Paure?
Occorre identificare questi potenti sabotatori del tuo benessere e della tua capacità di nutrirti.
In definitiva, la capacità di nutrirsi può essere attinente alla gioia di vivere.
Amplia un poco la prospettiva, cosa pensi della tua vita?
Sei soddisfatto? Fai cose interessanti?
Che altro vorresti fare... insomma...
è necessario interrogarsi, farlo con l'aiuto di un terapeuta sarebbe più facile e avresti un compagno di viaggio.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7785 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2016

Buongiorno,
mi sembra possibile che il sintomo sia dovuto all'ansia, come forse anche a sentimenti di rabbia o rifiuto.
Una psicoterapia del disturbo d'ansia dopo 5 mesi avrebbe dovuto portare miglioramenti e non ciò che mi sembra un aggravamento.
Le consiglio di informarsi se lo psicologo sia anche psicoterapeuta e quale indirizzo utilizzi e di chiedere una previsione sui tempi del trattamento.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

783 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Anoressia

Vedere più psicologi specializzati in Anoressia

Altre domande su Anoressia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 36350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 21200

psicologi

domande 36350

domande

Risposte 123800

Risposte