Grave attaccamento ad una ragazza.

Inviata da Enne · 4 mar 2021

Sono N. uno studente di ingegneria di 22 anni e dall'età di 17 anni ho intrapreso una relazione con una ragazza (felicemente) fidanzata.
Fino a due anni fa ci siamo frequentati regolarmente ma da quando ha deciso di non voler più stare con me e di sparire completamente io mi sono accorto che non vivo più la mia vita come un tempo. Man mano che passavano i giorni mi sentivo sempre più legato a lei ma impossibilitato a contattarla o anche solo vederla, la situazione è solo peggiorata. Lei lo sa bene ma non mi ha mai più cercato e io sono caduto nel baratro. Oltre a frequentare altre ragazze, cosa che evidentemente non mi ha aiutato, come posso superare la cosa? Confido in un vostro aiuto!

Miglior risposta 9 MAR 2021

Caro Enne
credo che sarebbe utile per lei fare chiarezza innanzitutto sulla scelta, sicuramente al tempo adattiva al periodo che stava vivendo, di intraprendere una relazione con una persona con cui non potersi coinvolgere completamente. Sembrerebbe che il pensiero di questa ragazza la tenga molto impegnato e che questo in qualche modo le permetta di non coinvolgersi completamente in altre relazioni. Se ritiene opportuno affrontare in modo più approfondito questa dinamica, potrebbe essere utile iniziare un percorso di psicoterapia per comprendere a pieno che passaggio evolutivo, il pensiero di questa ragazza, sta mettendo in pausa.

resto a sua disposizione
Studio Lego

Studio Lego Psicologo a Padova

23 Risposte

4 MAR 2021

Caro Enne, sembra che non abbia elaborato pienamente la separazione da questa persona. Ciò La vincola al passato e si sente impossibilitato ad andare avanti, investendo nuovamente su di sé. Le consiglierei di iniziare un supporto psicologico per affrontare ciò che vive e anche per svincolarsi da ciò che Le causa malessere, per tornare a stare bene.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

4 MAR 2021

Buon pomeriggio Enne,come già scritto ad altri utenti le separazioni,soprattutto se percepite come “ subite”, possono non essere semplici da gestire.Provi a concentrare le Sue energie anche su altro (non solo e non tanto inteso in termini di altre ragazze,ma soprattutto di interessi,di amicizie, etc. ) e,al contempo,prenda in considerazione l’idea di avvalersi dell’aiuto di un professionista in modo da poter elaborare questo “ lutto”.
Resto a Sua disposizione
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa/ Psicoterapeuta/
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta