Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Grande tristezza, desiderio d'amore e viaggi mentali.Che fare?

Inviata da Anonima il 31 ott 2015 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 19 anni, dal carattere piuttosto timido, sensibile, insicuro e riservato, che spesso viaggia di fantasia. La cosa non mi ha mai turbato più di tanto, ma sto notando da un po' di mesi, che ciò è accompagnato da una grande tristezza. Sto bene, ho una famiglia che mi ama, pochi amici ma con cui ho un legame davvero profondo e sincero. La cosa che più mi turba sta nel fatto che non ho mai avuto un'esperienza amorosa. Mai una relazione,mai un bacio, mai un innamoramento. Se la cosa fino a pochi anni fa non mi toccava più di tanto, ora invece mi rende più triste che mai. So che è questione di tempo, arriverà anche per me...o almeno così mi dicono tutti. Ma il fatto è che mi capita spesso di trovare in luoghi che frequento ragazzi, che producono in me continue illusioni. Da un semplice numero di telefono io fantastico, arrivando a creare nella mia mente dialoghi, piccoli episodi, che vedono me e questo ragazzo, i protagonisti. Non so se mi spiego, ma non riesco più a concentrarmi in nulla, sono sempre con la mente disconnessa, quasi ossessionata dall'idea di innamorarmi.
Oggettivamente sono stata illusa da una serie di ragazzi, ma penso anche che un po' la colpa sia mia, a creare tali fissazioni. Ci sto male,sento il bisogno di un amore, quello che tutti attorno a me stanno vivendo. Tranne io, che a quanto pare sono invisibile. Spero di essermi spiegata e di ricevere vostre risposte, vi ringrazio!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile anonima,
la sua tristezza e il suo sentirsi invisibile e deprivata di un fidanzato, trova le sue radici nella sua insicurezza e bassa autostima.
Il suo bisogno di essere oggetto di amore è comprensibile ma non deve renderla cieca e farle perdere le coordinate perchè lei deve prima imparare ad essere contenta di sè, a valorizzarsi e a darsi un giusto livello di autostima altrimenti rischia di imbarcarsi in qualche relazione che non saprebbe gestire e/o che facilmente potrebbe farla soffrire senza saper pesare e léggere la prima persona che le si avvicinerà ( e/o le successive).
E' per questo che già adesso fa voli pindarici di fantasia sognando l'amore ed avendo questa idea fissa in testa.
Le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia per acquisire autostima, assertività e competenza socio- relazionale sì da saper coltivare e curare la futura relazione d'amore magari facilitandone l'arrivo anche grazie a queste competenze.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6726 Risposte

18820 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Anonima
viaggiare con la fantasia può essere una specie di esercizio mentale per tentare di padroneggiare situazioni e dialoghi e non è detto che sia sbagliato soprattutto alla tua età.
La cosa che invece è da rivedere è questo stato di tristezza che tu chiami "grande tristezza".
E' vero che le emozioni compaiono così spontaneamente e vanno e vengono in modo incontrollato e, apparentemente, senza un perché però credo che tu non dovresti aggrappartici e farle tue più di tanto.
In qualche modo dovresti abituarti a lasciar passare le emozioni negative e alimentare quelle positive fatte di speranze e di voglia di vivere e anche di positività.
Il fatto di non aver mai avuto una esperienza amorosa non deve abbatterti. Il tuo momento arriverà. Intanto coltiva l'amicizia sana e creativa con ragazzi e ragazze condividi interessi e hobby (se non li hai createli), metti in poesia le tue emozioni e fai di te stessa qualcosa di interessante nutrendo in tutti i modi il senso del bello e del buono.
Con semplicità cura la tua immagine senza strafare.
Avrai tra breve molti corteggiatori ai quali dovrai ricordarti di sorridere.
Un caro saluto
Dott Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6816 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Lettrice,
quando si desidera molto l'amore, può succedere di vederne segnali anche quando non vi sono e di sentirsi illusi e poi delusi da quello che era sembrato l'inizio di una bella storia d'amore.

Ha avuto l'abilità di notare i suoi film mentali. Provi, anche, a fermarli. Se li fa scorrere molto, può succedere che si trovi in una posizione passiva in cui si trova a "guardare" il film mentale senza agire nella realtà per vedere concretizzato il suo desiderio di un'amore. E' come se si vivesse nel film e non nella realtà. E in questo modo rischia di non fare abbastanza per realizzare il suo desiderio.

Mi ha colpita la sua frase in cui scrive che, "a quanto pare", lei è "invisibile". Immagino intenda "invisibile per un fidanzato", dato che ha una famiglia e degli amici con cui si trova bene. Se loro la vedono, cosa impedisce ai ragazzi di vederla?

Le suggerisco di farsi accompagnare nell'esplorazione di sé da uno psicologo. Non lasci che questi pensieri e queste emozioni diventino disturbanti.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2037 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15900

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte