Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Gestire una persona con problemi psicologici

Inviata da E. T. il 5 lug 2019

Salve,
Contatto per mia sorella, 27 anni, la quale ha un ritardo mentale. È una persona autonoma in, quasi, tutto e per tutto, solo che è estremamente chiusa. Parla poco e non riesce a parlare apertamente. So benissimo che ha dei problemi dalla nascita però penso che questo "nodo" si possa in qualche maniera smussare un po'. La consulenza che chiedo penso che sia un po' complicata per certi versi e oltre ad avere un supporto, dalla psicologa, per mia sorella, serve anche a noi come famiglia su come approcciarci con lei.
In poche parole oltre che essere un faro di luce per lei, ma lo deve essere anche per noi.

Comunque per maggiori dettagli, rimango a completa disposizione.

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara E.T,
certamente un professionista può aiutare lei, la sua famiglia e sua sorella a capire il tipo di consulenza più adatto ai vostri bisogni.
Da parte sua è lungimirante confrontarsi con qualcuno che possa dare un sostegno e gli strumenti per sentirsi meno impotenti.
Quello che non mi è chiaro, è questo: sua sorella sente il bisogno, o ha manifestato il desiderio di poter parlare con qualcuno che possa "smussare" questo "nodo"? Se la risposta è affermativa la inviti a prendere appuntamento con uno specialista e la supporti in questo. In caso contrario, voi come famiglia incontrate un professionista che possa darvi dei consigli su come "aprire" un dialogo con sua sorella sulla possibilità di iniziare un percorso individuale o familiare.

Buona fortuna,
Donatella Tribuzio

Dott.ssa Donatella Tribuzio Psicologo a Bari

28 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno e.t

Comprendo il vostro bisogno, tuttavia è necessario comprendere bene quello che cercate .
Volete una terapia famigliare? Oppure un sostegno per sua sorella e nel mentre anche per voi ?
Le consiglio di utilizzare direttamente lei il portale e cercare con i filtri il / la professionista giusta .
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1545 Risposte

1138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte