Gestire un amico irascibile

Inviata da Barbara. 7 mar 2018 3 Risposte  · Aggressività

Durante un periodo di separazione da mio marito ho frequentato un ragazzo molto più giovane di me che per 7 mesi mi ha offerto ascolto, supporto, interesse per i miei problemi e sincera amicizia. Poi è nato qualcosa in più che io ho accettato con leggerezza e spensieratezza mentre lui ha mostrato un attaccamento morboso, invadente e possessivo. Dal primo momento ho messo limiti a questa relazione per questioni di differenza di età (25 anni) e per incompatibilità di vedute e modi di vivere. Io professionista con 2 lauree abitante di una grande città abituata a viaggiare, aperta e non tradizionalista. Lui di un paese piccolo, con mentalità ristretta, con poca cultura umanistica e dialettica molto limitata...tanto da esprimersi solo in dialetto e con scarsa padronanza di linguaggio. Lui ha un passato di bambino abusato e ha fatto scattare in me un istinto di protezione e tenerezza. Dopo un anno di conoscenza ho sviluppato una sorta di dipendenza ma ora tutto ciò mi rende la vita difficile e stressante. Ho riallacciato con mio marito e lui ha avuto reazioni furiose, non gli ho detto chiaramente che voglio tornare con mio marito per non ferirlo troppo ma allo stesso tempo evito di vederlo.
Mi perseguita con la gelosia, soprattutto perché crede che io esca con altri uomini e lo prenda x i fondelli. Giornalmente mi offende verbalmente e ho bloccato i messaggi e le chiamate...ma tutto ciò lo inferocisce al punto di minacciarmi via email. Tento di dialogare ma si infuria solo se dico di essere impegnata chiamandomi troia a tutte le ore. Le sue minacce sono soprattutto di infangarmi sul posto di lavoro, di dire a mio marito della nostra relazione(anche se la ritengo finita) e di contattare i miei figli x dire di noi e x mostrare loro i nostri dialoghi passati e le mie foto un po' intime. Non gli importa se sono reati perché lui dichiara di non aver niente da perdere e non gli interessa nemmeno una condanna penale.
Non so come gestirlo e tenerlo calmo. Non accetta assolutamente di essere messo da parte e pubblica dappertutto frasi di vendetta e ritorsioni. Questo senza che io faccia nulla contro di lui. Se solo appurasse che io voglio liberarmene sarebbe capace anche di peggio. Non lo denuncio x non coinvolgere i miei figli e mio marito in questa storia e x non avere conseguenze peggiori. È un ragazzo di strada con conoscenze tra ambienti degradati e fuorilegge. Come liberarsi da questo incubo?

figli

Miglior risposta

Gentile Barbara,
Il dialogo e la ragionevolezza è evidente che non stanno funzionando per tenerlo calmo.
Le consiglio di rivolgersi rapidamente alle forze dell'ordine; infatti non è detto che non denunciare le garantisca che i suoi figli e suo marito saranno tenuti fuori. Un cordiale saluto. Luisa Fossati

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Barbara,
probabilmente soltanto adesso lei si sta rendendo conto di quanto le sta costando l'avere accettato questa relazione che, come lei stessa fa capire, non aveva alcun presupposto per essere accettata nonostante l'istinto di protezione e tenerezza.
Ora, purtroppo, non le resta che ricorrere in primis alle tutele di legge.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2018

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6025 Risposte

16839 voti positivi

Gentile Barbara,
La situazione è piuttosto complessa e ingarbugliata, per gestirla al meglio le consiglio di effettuare perlomeno una consulenza psicologica in cui possano supportarla e darle indicazioni in merito. In ogni caso è una realtà presumibilmente di stalking pesante e come tale andrebbe esposta denuncia, soprattutto per tutelarsi.
A disposizione per qualsiasi informazione
Le faccio i miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 MAR 2018

Logo Dott.ssa Donatella Costa Dott.ssa Donatella Costa

2248 Risposte

1926 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come posso gestire la mia irascibilita

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Agosto 2017

Nessun amico in paese

5 Risposte, Ultima risposta il 24 Agosto 2016

Gestire la mancanza di una persona

1 Risposta, Ultima risposta il 07 Gennaio 2017

Come gestire le relazioni d'amore?

8 Risposte, Ultima risposta il 06 Settembre 2014

Devastante dolore da gestire

9 Risposte, Ultima risposta il 13 Gennaio 2015

Gestire o reprimere le proprie emozioni

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Dicembre 2018

Quando ti chiedono del tempo, come gestire la situazione?

7 Risposte, Ultima risposta il 27 Settembre 2015

Complessità o patologia?

5 Risposte, Ultima risposta il 21 Febbraio 2013

Vita interrotta

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Giugno 2016