Gestire ansia da tradimento

Inviata da Mavi84 · 24 mag 2020 Terapia di coppia

Buongiorno. Sto insieme ad un ragazzo da quasi due anni. Stiamo bene insieme, abbiamo molta intesa ma purtroppo lui, per traumi del passato, ha una scarsa autostima e fiducia negli altri. Soprattutto teme costantemente che io lo tradisca, soprattutto sui social. E qualsiasi persona amica o collega di sesso maschile per lui è campanello di allarme e di immaginari di tradimento. Io gli parlo e gli faccio capire che non è cosi, con la vita di tutti i giorni ne ha dimostrazione ma questo continua a rimanere un problema di fondo. Che in alcuni momenti sfocia in grandi litigate e crisi. Come posso fare? Gli ho detto sempre che non posso vivere in una campana di vetro per dargli sicurezza, ma è proprio vivendo la vita in piena tranquillità può vedere che il mio amore è per lui.

Miglior risposta 25 MAG 2020

Buongiorno, in merito alla sua richiesta penso che potrebbe proporre al suo compagno una terapia di coppia per confrontarvi insieme sia sulle paure di lui per un ipotetico tradimento, sia sul malessere di lei che come scrive immagino provi sofferenza nel vedere che l'amore ed i sentimenti che prova per il suo compagno sembra non bastino mai.

I social sono purtroppo, costantemente motivo di diffidenza, ansie, separazioni conflittuali, problematiche di tipo relazionale non solo per una coppia. Anche in questo senso, un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarvi anche a trovare delle strategie che modulando modi e tempi con cui vi interfacciare sui social, potrebbero garantirvi più serenità.

Se volesse altre informazioni oppure per fissare un colloquio con me, resto a disposizione.
Drssa Giorgi Giulia

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio

70 Risposte

25 MAG 2020

Cara Mavi84,
da quello che riporta, il suo fidanzato è rimasto scottato da esperienze precedenti che l'hanno portato a far fatica a fidarsi ed affidarsi ad altri. E come lei giustamente dice, non può vivere in una campana di vetro.
La soluzione migliore probabilmente sarebbe affrontare questi fantasmi del passato con un percorso individuale di coppia.

Spero di esserle stata utile e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Dott.ssa Silvia Passaretti

Dott.ssa Silvia Passaretti Psicologo a Milano

18 Risposte

25 MAG 2020

Buongiorno Mavi,
la risposta è nelle sue parole. I traumi del passato che nutrono la gelosia del suo ragazzo, andrebbero affrontati. Forse può cercare di capire quanto lui sia recettivo da questo punto di vista, cioè quanto sia consapevole del fatto che il suo atteggiamento rischia di rovinare il suo rapporto con la ragazza con cui sta bene. Finchè lui stesso continua a pensare che gli altri siano responsabili della sua diffidenza e non si rende conto che il problema è nel suo atteggiamento, non potrà cambiarlo...
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino