Ho conosciuto sul lavoro un ragazzo sposato da 7 anni senza figli. Siamo stati amanti per 5 mesi e lui era innamorato pazzo, dopodiche ho raccontato tutto alla moglie che lo ha lasciato. Per I primi mesi ho sofferto un po I suoi sensi di colpa nei confronti della moglie, la cercava e le mandava messaggi romantici ma sono quasi sicura che fosse per senso di colpa. Con me stava bene ma spesso litigavamo per mia gelosia. Poi la moglie si è fatta una vita e lui ha smesso. Ha una passione assurda per I massaggi, e a me da molto fastidio sapere che altre donne gli mettono le mani addosso. Per di più ho visto nel suo cellulare che frequenta chat erotiche, aggiunge ragazze su facebook, e si fa dare numeri di donne dagli amici. Insomma ho perso la fiducia pur non essendoci mai stato un vero e proprio tradimento fisico. Io ho iniziato a soffrire di attacchi di panico per questo motivo, mi sento insicura e ho sempre paura che sia con qualche altra. Non voglio passare la mia vita con una persona che non mi da serenita. È bugiardo e non lo stimo, però quando sono insieme a lui sto benissimo. Lui è stressato dalla mia gelosia (lo geolocalizzo col gps) e a volte è brusco. Non so come superare il problema della mia gelosia, non so dimenticare tutto cio che mi ha fatto
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
30 MAR 2016
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno gentile Anna,
mi dispiace deluderla ma la gelosia ai suoi livelli - addirittura lo geolocalizza - non è amore, è qualcosaltro. Ha a che fare con le sue insicurezze profonde probabilmente risalenti alla sua infanzia e ai suoi vissuti con le figure genitoriali. Ci scrive che non prova più stima verso il suo compagno, la stima è alla base di un rapporto amoroso, la fiducia nell'altro si impara da piccoli. Valuti seriamente di intraprendere un percorso di psicoterapia possibilmente ad impostazione psicodinamica per lavorare su se stessa.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma
5 APR 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Anna,
la gelosia, in piccola parte appartiene all'amore, tuttavia non in misura tale da determinare i disagi e il malessere da lei citato. Un amore sano non prevede una gelosia tale.
5 APR 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Anna,
è difficile non fare i conti con la gelosia in un rapporto che inizia con un tradimento (di lui nei confronti della moglie). Sembra quasi che lei ricerchi situazioni che possano giustificare i suoi sentimenti di gelosia.
Riferisce infatti un comportamento da parte del suo partner che giustifica ampiamente la sua gelosia, solo che mi sembra di leggere tra le righe che lei gelosa lo sia sempre stata. E allora come mai ha scelto una situazione del genere, poiché è ovvio che un uomo che sta con me perché ha tradito e lasciato la moglie potrà sempre rifarlo. Non mi sembra che abbia scelto una situazione rassicurante in tal senso.
Alcune cose non sono chiare: perché ha parlato con la moglie di lui? E lui era d’accordo?