gelosia retroattiva e bassa autostima

Inviata da Elena. 20 giu 2016 4 Risposte

gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni, che si rivolge per la prima volta a un consulto psicologico; sto da quasi un anno con un ragazzo che ha 10 anni più di me e con il quale sto benissimo.
Vengo da una passata relazione di 6 anni molto travagliata, dove spesso mi ritrovavo rifiutata dalla sua famiglia e anche da lui che in qualche occasione ha anche alzato le mani su di me.
Da quando sto con il mio nuovo fidanzato la mia vita è cambiata totalmente e ho trovato una serenità e un amore che non avevo da tempo, infatti sono spariti anche i frequenti attacchi di panico che avevo da molti anni.
Solamente che c'è un problema, io sono ossessionata dal suo passato, dalle ragazze che ha avuto prima e cerco sempre di ottenere informazioni su di loro. Non capisco molto questo mio comportamento anche perchè lui non ha avuto relazioni importanti ma solo rapporti di sesso, quindi non ho una persona in particolare di cui essere gelosa ma proprio dell'insieme di tutte le ragazze che ha avuto.
In più secondo lui io ho una bassissima autostima che si riflette su tutto, anche sui miei studi universitari dove mi sento sempre in competizione con i miei compagni.
Tutto ciò si riflette in modo negativo sulla mia vita e vorrei cercare di migliorare la situazione perchè in ogni ambito della mia vita mi vedo inadeguata e non all'altezza della situazione e a causa di questo mio stato d'animo molte persone riescono a avere un potere sulla mia vita che non dovrebbero avere.
Ho anche pensato che forse tutto ciò potrebbe avere fondamenta nella mia infanzia dove sono stata ripetutamente presa in giro per il mio aspetto fisico (ero una bambina paffuta) e forse non ho mai superato tutto ciò.

Chiedo già scusa per la mia domanda magari espressa male, ma non è facile per me esternare il mio stato d'animo e esporre tutti i vari quesiti che avevo.

Grazie mille per la vostra attenzione
Saluti

famiglia , panico , passato , male , amore

Miglior risposta

Buon pomeriggio Elena,
in realtà la tua domanda mi sembra molto chiara.
La tua lettera parla di un forte senso di inadeguatezza e di un'autostima vacillante e di quanto tali aspetti stiano mettendo a dura prova diversi ambiti della tua esistenza.
In effetti anche quella che tu definisci un'ossessione per le precedenti relazioni della persona con cui stai, sembrano confermare l'ipotesi di una fragilità nell'ambito dell'autostima.
Certo la gelosia è un sentimento molto comune nella vita di coppia, ma quando diviene così insistente corre il rischio di minare la serenità della relazione oltre che quella di ciascuno dei due partner.
Da quello che dici sembrerebbe emergere la paura di perdere la persona con cui stai, ecco allora che le ex vengono viste come una minaccia.
Immagino il disagio che tu possa provare per questa "gelosia retrospettiva" e credo che sarebbe molto importante per affrontare questa cosa, riportare l'attenzione su di te, magari con l'aiuto di un terapeuta che possa aiutarti a lavorare su questa insicurezza profonda.
Potrebbe essere un'occasione per riconnetterti con le tue risorse, per aiutarti a sviluppare nuovi interessi, insomma a recuperare il centro della tua vita e per riconoscere il valore che hai.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Patrizia Borrelli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Elena,
hai già avuto una relazione sentimentale abbastanza lunga e travagliata, per fortuna finita, dalla quale è augurabile che tu abbia appreso cose importanti come ad es.il non accettare maltrattamenti e atti di violenza.
Tuttavia anche tu devi imparare ad acquisire più sicurezza e autostima senza esasperare chi ti sta ora vicino con la tua eccessiva gelosia, per giunta retroattiva!
Il modo migliore per ottenere questo risultato è di intraprendere una psicoterapia personale che ti sarà di grande giovamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2016

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6210 Risposte

17371 voti positivi

Gentile Elena,
hai già avuto una relazione sentimentale abbastanza lunga e travagliata, per fortuna finita, dalla quale è augurabile che tu abbia appreso cose importanti come ad es.il non accettare maltrattamenti e atti di violenza.
Tuttavia anche tu devi imparare ad acquisire più sicurezza e autostima senza esasperare chi ti sta ora vicino con la tua eccessiva gelosia, per giunta retroattiva!
Il modo migliore per ottenere questo risultato è di intraprendere una psicoterapia personale che ti sarà di grande giovamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2016

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6210 Risposte

17371 voti positivi

Gentile Elena,
hai già avuto una relazione sentimentale abbastanza lunga e travagliata, per fortuna finita, dalla quale è augurabile che tu abbia appreso cose importanti come ad es.il non accettare maltrattamenti e atti di violenza.
Tuttavia anche tu devi imparare ad acquisire più sicurezza e autostima senza esasperare chi ti sta ora vicino con la tua eccessiva gelosia, per giunta retroattiva!
Il modo migliore per ottenere questo risultato è di intraprendere una psicoterapia personale che ti sarà di grande giovamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2016

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6210 Risposte

17371 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Gelosia retroattiva per mancanza di fiducia o di autostima?

2 Risposte, Ultima risposta il 19 Giugno 2018

Gelosia, bassa autostima, e non volerle affrontare

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Agosto 2017

Gelosia e bassa autostima sono collegate?

8 Risposte, Ultima risposta il 06 Novembre 2016

Gelosia - Bassa autostima - Crisi interiori

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Aprile 2019

Problemi relazionali e di bassa autostima e insicurezza

4 Risposte, Ultima risposta il 20 Dicembre 2016

Bassa autostima cronica?

1 Risposta, Ultima risposta il 01 Febbraio 2018

Scarsa autostima e gelosia in una relazione?

5 Risposte, Ultima risposta il 19 Aprile 2019

Gelosia infondata

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Ottobre 2018

attacchi di ansia e gelosia, cosa fare

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Dicembre 2018