Gelosia nei confronti del terapeuta

Inviata da Anonimo · 23 set 2020

Il mio terapeuta è fantastico. Lo stimo. Ha 20 anni più di me, e lo prendo come una guida, come maestro di vita. Ho sempre provato un grande affetto nei suoi confronti, mi ha risposto che è normale che si instauri una relazione particolare tra terapeuta-paziente.
Ma io sono ossessionata da lui. Gelosissima. Vorrei che tutte le sue energie fossero spese per me, che mi dedicasse tutte le sue attenzioni, che mi coccoli, che mi abbracci, che mi accarezzi. Non dal lato erotico, ma solo e soltanto dal lato affettivo. Sono gelosa del tempo che passa con sua moglie e con i suoi familiari. Gelosa delle attenzioni e delle ore spese con gli altri suoi pazienti. Io voglio essere la sua preferita. Gli controllo sempre gli accessi su whatsapp, per cercare di capire quanti altri clienti possa avere oltre a me. Vorrei sempre sapere cosa fa durante il giorno, dove va a fare spesa, dove è abituato a uscire nel tempo libero, solo per poterlo incrociare “casualmente” e scambiarci due chiacchiere fuori da quel suo studio, tanto intimo e protetto, quanto una privazione allo stesso tempo, perché solo lì ho modo di vederlo. Sono pazza, non dovrei provare tutta questa gelosia e ossessione nei suoi confronti, ma non riesco a togliere il pensiero da lui.

Miglior risposta 25 SET 2020

Cara Anonima,
Credo sia opportuno che lei esprima queste sue emozioni al suo psicoterapeuta affinché quest'ultimo possa utilizzare tali informazioni in terapia, per mantenere l'alleanza terapeutica e per consentire al professionista il percorso da intraprendere.
A presto
Dott.ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta Roma e online

Studio Psicologia Calabrese Psicologo a Roma

78 Risposte

23 SET 2020

Anonima, le consiglio di parlare apertamente col suo terapeuta. Al fine della terapia che sta facendo è importante che sia a conoscenza delle sue fantasie e dei suoi desideri, vedrà saprà "utilizzare" queste informazioni nella maniera clinicamente più adeguata.
Cordialmente

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato