Gelosia ingiustificata?

Inviata da Elena Capasso · 22 ott 2021

Buongiorno, vorrei (se non chiedo troppo) un confronto. Secondo lei a che cosa è riconducibile la voglia (inconscia o meno) di raccontare una storia ispirata alla propria relazione passata? prima ancora però di intraprenderne un’altra. Pensa sia più o meno inevitabile che certe esperienze si riflettano anche in lavori come questo (la storia è il fulcro della tesi di laurea) ? O potrebbe essere sinonimo di una parte di vita non ancora metabolizzata a pieno e messa da parte? Ho difficoltà ad interpretare questa situazione, forse la carico di un significato che non ha. Grazie, buona giornata

Miglior risposta 23 OTT 2021

Gentile Elena,
indubbiamente raccontarsi , direttamente o indirettamente, può avere una funzione catartica e quindi può aiutare a metabolizzare ed elaborare un vissuto probabilmente traumatico.
Se si ritrova in questa situazione, può esserle utile approfondire la tematica in un contesto psicoterapeutico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

26 OTT 2021

Gentile Elena,
si racconta di ciò che si conosce.
La narrazione (di una storia) è uno strumento terapeutico, sia esso utilizzato nel corso di una psicoterapia o meno, che permette di mettere nero su bianco il proprio vissuto, e mentre si cerca di trovare le giuste parole, si fa chiarezza
anche di quegli aspetti che sembrano ombratili
Magari rileggendo potrebbe trovare nuovi significati
Un caro saluto
D.ssa Lanaro

D.ssa Simonetta Carola Lanaro Psicologo a Torino

35 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno Elena. Scrivere i pensieri ci aiuta anche a riorganizzarli e investirli di nuovi significati, permettendoci di rielaborarli e viverli in modo differente rispetto a prima. Non è da considerarsi una pratica inevitabile, in quanto ognuno reagisce agli eventi di vita in modo differente, ma nemmeno così rara come si possa pensare.
Ciò che è importante è che non si senta schiacciare da questa situazione o costretta in qualche modo dai pensieri circa la sua vecchia relazione. Nel caso in cui provi questo genere di emozioni, potrebbe esserle utile un percorso di supporto con un esperto, così da garantirle una qualità di vita superiore a quella attuale.
Se volesse un confronto più approfondito e specifico per la sua situazione mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

24 OTT 2021

Salve Elena dalle sue parole emerge una situazione poco chiara.
Sicuramente un passato ancora non metabolizzato , un passato che ancora fa parte del presente, una relazione passata che continua ad essere parte della sua vita (tesi di laurea).
Forse ha bisogno di qualcuno che l'aiuti solo a fare chiarezza soprattutto a livello emotivo.
Siamo a diposizione
Dott.ssa Claudia Erasmo e Dott.ssa Laura Gentile

STUDIO SPEA Psicologo a Roma

4 Risposte

23 OTT 2021

Salve, domanda complessa ma ritengo comunque che deriviamo dalla esperienze che abbiamo fatto: evidentemente l’esperienza da Lei vissuta nella precedente relazione è stata pregna di significato ed è come se Lei volesse lasciarne testimonianza scritta; dall’altra, potrebbe essere, come Lei giustamente espone, una modalità di voler rielaborare quanto accaduto attraverso il mezzo della scritta.
Sarebbe opportuno, a mio avviso, inoltre chiedersi il significato che ha per Lei questa domanda e come mai se La pone.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

23 OTT 2021

Salve Elena, se ho ben compreso il suo partner ha utilizzato una storia con la sua ex come oggetto per la sua tesi di laurea, questo prima ancora di avere una storia successiva.
I suoi dubbi riguardano se una fase della vita del suo partner sia ancora presente e avere ancora spazio nella sua mente?
Sarebbe utile indagare come ne è venuta a conoscenza e come mai la preoccupa proprio adesso?
Si chiede se sia una gelosia ingiustificata, sarebbe utile approfondire il significato di questa domanda.
La saluto
Dott.ssa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

23 OTT 2021

Cara Elena,
Non riesco a contestualizzare e capire la problematica.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

23 OTT 2021

Carissima Elena,
noi siamo costantemente ispirati dalla nostra vita, dalle nostre relazioni, dagli altri, dalle cose che ci accadono, così come dai libri, musica, paesaggi…
Se questa storia passata la sta ispirando, perché non può utilizzarla per la sua tesi?
Scriverla, perché no, potrebbe proprio aiutarla a metabolizzare.
Piuttosto perché si preoccupa così tanto di tutto questo?

Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Rea

Dott.ssa Valentina Rea Psicologo a Pomigliano d'Arco