Gelosia fra fratelli

Inviata da Ernesto · 23 ott 2018 Terapia familiare

Buongiorno,
sono un padre con due figli di 10 e 8 anni. Nonostante all’inizio sia andato tutto bene, negli ultimi due anni, hanno iniziato a essere gelosi l’uno dell’altro e fanno a gara per ricevere le nostre attenzioni e per i giocattoli. Non so se potrebbe essere anche colpa di un momento difficile che stiamo vivendo io e mia moglie (abbiamo superato da poco un lutto in famiglia) o perché è una normale situazione fra fratelli. In definitiva, non ne posso più di litigi continui fra i più piccoli della casa. Cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 OTT 2018

Buonasera Sig. Ernesto. Spesso i figli risentono delle tensioni dei genitori ma non sanno dare una spiegazione per cui reagiscono o somatizzando o facendo dei capricci. In pratica rispondono con i loro strumenti a una situazione problematica. Sarebbe utile che voi genitori elaboraste il lutto e poi interveniste con i figli.
Cordialmente,
Dott.ssa AMR Masin

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

74 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2018

Salve Ernesto,
all'interno di una famiglia alcuni eventi dolorosi, come un lutto, una separazione o altre situazioni difficili possono ripercuotersi anche sui bambini, nonostante non direttamente coinvolti nella situazione.
D'altra parte una situazione di conflitto tra fratelli potrebbe essere un momento evolutivo fisiologico, due bambini che crescono, cambiano e devono pian piano imparare a relazionarsi su più aspetti di vita (il confronto tra loro e con i genitori, la scuola e altri argomenti).
Il consiglio che sento di darle è di rivolgersi ad un terapeuta ad indirizzo sistemico familiare, che possa avere uno sguardo allargato su tutta la famiglia e proporre, eventualmente un intervento che coinvolga tutta la vostra famiglia e non solo i bambini. Questo talvolta risulta molto utile e risolutivo perchè vi è la possibilità di osservare tutti i membri del nucleo familiare, offrendo una possibilità di cambiamento in tempi più rapidi.
Cordialmente,
Dott.ssa Valentina Moneta

Dott.ssa Valentina Moneta Psicologo a Ponte San Nicolò

3 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2018

Buongiorno Ernesto,

Capisco il disagio e anche la preoccupazione. Sicuramente un clima teso, causato da un lutto può influenzare, tuttavia andrebbe indagata la situazione ed il rapporto tra i fratelli. Le consiglio di contattare, tramite il portale, uno psicologo con indirizzo evolutivo della sua zona, saprà aiutarla a gestire la problematica relativa ai due bimbi.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1176 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23650

domande

Risposte 85550

Risposte