Gelosia eccessiva o dipendenza affettiva?

Inviata da Marcello · 15 mag 2020 Dipendenza affettiva

Sono fidanzato da poco più di 3 anni. Negli ultimi mesi principalmente mi sento ancor più legato alla mia partner, ho voglia di stare più tempo possibile con lei e se non riesco la mia felicità si riduce. Vorrei avere più attenzioni e più dimostrazioni da lei, in quanto prima sembrava molto più legata a me, tanto da parlare spesso di un progetto di futuro insieme, mentre nell'ultimo periodo sembra aver messo da parte questo pensiero, dimenticandosene. Sembra voglia pensare più a vivere la sua vita piuttosto che coinvolgere anche me e questo mi fa star male in quanto ho paura che in questo periodo di quarantena, stando da sola, possa aver capito che forse non sono quello che lei vuole. La paura di perderla mi tormenta, sono più infastidito di prima se so che parla con qualcuno che può essere interessato a lei, mi fa star male sapere che non è più come prima e che è come se stesse perdendo l'attrazione nei miei confronti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 MAG 2020

Gentile Marcello,

È importante che entrambi i membri della coppia condividano la stessa progettualità. Nel momento in cui esiste una discrepanza in questa progettualità (anche solo percepita) può essere normale e disorientante avere timore di perdere l'altro significativo.
Provi a richiedere un confronto con la sua fidanzata, esprimendovi reciprocamente e in modo sincero paure e perplessità.

Resto a disposizione,
Un caro saluto.
Dr.ssa Irene Mosca

Dr.ssa Irene Mosca Psicologo a Lucca

39 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26450

domande

Risposte 92100

Risposte