Gelosia e bassa autostima sono collegate?

Inviata da C M. 4 nov 2016 8 Risposte  · Autostima

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Sono fidanzata da 10 e purtroppo il mio carattere non mi fa vivere sempre al meglio la mia storia. Sono gelosa di qualsiasi cosa, anche se lui saluta una ragazza per la strada mi entra subito un malessere interiore. Non ho motivo per esserlo, in quanto lui è una persona veramente d'oro con me...il fatto è che non riesco a comportarmi e reagire diversamente e ogni volta sto veramente male. Anche il solo fatto che lui abbia amicizie femminili sui social mi mette a disagio. È mi rendo conto di essere davvero esagerata. Tendo spesso a paragonarmi alle altre, pur sapendo che ognuna di noi è unica per com'è..ma non riesco a farne a meno. Altra cosa che ho notato, è che per sentirmi sicura e apprezzata chiedo sempre conferme a lui, come se fosse l'unica persona in grado di farmi stare bene. È dunque collegata la mia scarsa autostima con la mia eccessiva gelosia? Vi chiedo aiuto. Grazie

ragazza , riesco , male , disagio

Miglior risposta

Gentile C.M.,
certamente bassa autostima ed eccessiva gelosia sono collegate.
Le dirò di più : il suo fidanzato è veramente d'oro se per 10 anni ha sopportato la sua eccessiva gelosia.
Tuttavia, il rischio per la futura stabilità della sua relazione ritengo sia elevato e per questo le suggerisco di correre ai ripari intraprendendo un percorso di psicoterapia che potrà farle acquisire più autostima e quindi più sicurezza nella sua relazione di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Cara C.M., certo, è molto probabile che le due cose siano collegate. Mi chiedo se da quando state insieme lei è eccessivamente gelosa oppure se la gelosia è subentrata dopo qualche tempo e se la sua bassa autostima si rivela tale anche in altri ambiti della sua vita.Come sente il suo ragazzo questa eccessiva gelosia? ne avete parlato?
Sicuramente questi sono aspetti che verranno approfonditi se sceglierà di iniziare un percorso con uno psicologo, intanto provi a rifletterci su.
A disposizione
dott.ssa Denaro Francesca

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 NOV 2016

Logo Dott.ssa Francesca Denaro Dott.ssa Francesca Denaro

104 Risposte

135 voti positivi

Cara C.M,
la sua gelosia sembra collegata alla sua bassa autostima e questo emerge da come cerchi continue rassicurazione e conferme da parte del partner. Sembra quasi che chiunque possa privarla di questa relazione cosi importante per lei.
Sembra che essere gelosa le permetta di monitorare costantemente la vostra relazione per non incorrere nel rischio di perdere l'altro.
Credo inoltre che sia opportuno indagare, attraverso una psicoterapia, perchè lui potrebbe essere l'unica persona a farla stare bene.
Rimango a disposizione

un caro saluto
Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa Psicoterapeuta
Torino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 NOV 2016

Logo Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta

369 Risposte

834 voti positivi

Buonasera C.M., in assoluto, non ci sono emozioni buone o cattive, positive o negative. Neanche la gioia è sempre positiva (ad es., essere gioiosi in un contesto di sofferenza) o la tristezza è sempre negativa (ad es., puà essere positiva quando permette la sintonia e l'avvicinamento a qualcun altro). Piuttosto, direi che una certa emozione può essere più o meno funzionale al proprio benessere in un certo momento. Rispetto a ciò che chiede, dunque, bisognerebbe capire a cosa le "serve" essere gelosa, quale obiettivo le fa raggiungere (obiettivo implicito). Ad es, la gelosia le permette di sentire il suo partner maggiormente vicino (e, dunque, con minore paura di perderlo con conseguente minore probabilità di sentirsi sola)? Oppure, comunicare gelosia le permette di "dimostrare" al partner quanto lui sia importante? Oppure, la gelosia fa sì che lei controlli il partner ed il vostro ambiente relazionale in modo che gli altri capiscano di non avvicinarsi? Etc. etc. Dagli esempi che fa (paragone con altre donne e richiesta di apprezzamento da parte del partner) sembrerebbe, a me per lo meno, che lei utilizzi la gelosia per gestire una relazione che le serve (ipotesi) per stabilizzare un'immagine di sè. Stabilità che, tuttavia, ha bisogno (altra ipotesi) di continue conferme, soprattutto da persone ritenute da lei come capaci di assolvere a questo tipo di bisogno personale (come il partner). La inviterei, quindi, a riflettere (nel caso il livello di gelosia superasse alcuni limiti funzionali della vostra relazione) se è possibile, insieme al compagno, raggiungere lo stesso obiettivo (senso di sè maggiormente stabile) attraverso strategie emotive/relazionali meno invasive e che suscitino minori sensi di colpa.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 NOV 2016

Logo Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta

658 Risposte

935 voti positivi

Salve, la gelosia ovvero, la paura di perdere una persona a cui si tiene o al legame esclusivo con essa è del tutto naturale, può definirsi un problema quando questo rende difficile il rapporto o la vita propria o dell'altro. La invito a riflettere su alcune questioni: cosa è più importante, cercare di stabilire un legame fondato sulla sincerità e la fiducia ovvero, un legame con basi solide per il futuro, o continuare a rendere il rapporto vulnerabile ai litigi e agli scontri? Inoltre, perchè lei ha bisogno di avere continue conferme? Cosa accadrebbe se queste conferme dall'esterno non arrivassero? Perchè non riesce a trovare dentro di sé il coraggio per sentirsi sicura? Forse tutto ciò è legato ad un passato di esperienze affettive dove tutto era più semplice per lei? Mi scriva qualcosa di più sulle sue passate esperienze affettive, anche quelle con entrambi i suoi genitori, così potremmo pensare ad un serio intervento per aiutarla.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2016

Logo Dott.ssa Barbara De Luca Dott.ssa Barbara De Luca

391 Risposte

167 voti positivi

Gentile,
certamente, come lei ha detto potrebbe essere che gelosia e scarsa autostima siano collegate. Spesso, infatti, si è gelosi perchè si è insicuri di se stessi (ovviamente in assenza di comportamenti giustificanti la gelosia).
Da ciò che racconta, sembrerebbe che la sua autostima sia molto legata al parere degli altri. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo per un percorso di miglioramento dell'autostima in modo da ritrovare la serenità e lo star bene con se stessa.

Un caro saluto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2016

Logo Dott.ssa Giorgia Salvagno Dott.ssa Giorgia Salvagno

119 Risposte

95 voti positivi

Buongiorno C.M,
la gelosia è un'emozione correlata al vissuto di poter perdere qualcosa che ci "appartiene", che fa parte della nostra vita, e che è importante per noi. E' quindi naturale essere gelosi dei propri affetti o delle proprie cose, ma questo sentimento dovrebbe essere preso dal versante positivo, cioè come indicazione interiore del fatto che per noi è importante cercare di tenerci stretto quel rapporto.. ma in una modalità rispettosa e produttiva, che consenta all'altro di restare al nostro fianco per le qualità positive che mostriamo e non perchè limitiamo la sua "esplorazione" del mondo. Quando si sente vacillare la propria sicurezza e le proprie capacità e risorse, è molto probabile passare alla messa in atto di comportamenti e richieste "limitative" piuttosto che produttive. Quindi si, c'è spesso uno stretto collegamento tra la sensazione di autoefficacia ed autostima personale e la modalità in cui viene agita l'emozione della gelosia. Ciò che si rivela essere distruttivo e deleterio nell'ossessività e nella ricerca di rassicurazioni è che alla fine ciò che tanto si teme è molto probabile di verificarsi... i rapporti logoranti rischiano la rottura.
Mi viene da chiederle se questa sensazione di insicurezza si manifesti anche in altri contesti oltre a quello affettivo, e le consiglierei un percorso terapeutico che possa aiutarla a ricostruire i suoi punti di forza e le risorse interiori.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni,
un caro saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2016

Logo Anonimo-127163 Anonimo-127163

319 Risposte

230 voti positivi

Cara C M,
la gelosia e la difficoltà nel trovare rassicurazione possono avere numerosi motivi. Forse il suo potrebbe proprio essere la necessità di trovare una conferma costante e l'insicurezza qualora questo non succeda. La domanda a cui sarebbe interessante rispondere é: perché tutto questo (ammesso e non concesso che la mia ipotesi sia plausibile)? Perché il bisogno costante di rassicurazione? Il fatto di avere una bassa autostima puó essere una possibile risposta ma che non ci dà in realtà di per sé ulteriori informazioni. Certo, lei potrebbe anche avere una bassa autostima, ma, ancora una volta, perché?
É su questa motivazione profonda che, a mio avviso, sarebbe opportuno lavorare, anche in terapia se lei lo ritenesse opportuno.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2016

Logo Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta

505 Risposte

901 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Gelosia, bassa autostima, e non volerle affrontare

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Agosto 2017

gelosia retroattiva e bassa autostima

4 Risposte, Ultima risposta il 26 Giugno 2016

Gelosia - Bassa autostima - Crisi interiori

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Aprile 2019

Autostima bassa. Fiducia in relazione

3 Risposte, Ultima risposta il 03 Luglio 2018

Problemi relazionali e di bassa autostima e insicurezza

4 Risposte, Ultima risposta il 20 Dicembre 2016

Bassa autostima cronica?

1 Risposta, Ultima risposta il 01 Febbraio 2018

Scarsa autostima e gelosia in una relazione?

5 Risposte, Ultima risposta il 19 Aprile 2019

Gelosia infondata

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Ottobre 2018

attacchi di ansia e gelosia, cosa fare

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Dicembre 2018

Profonda insicurezza che grava su serenità della mia storia

4 Risposte, Ultima risposta il 14 Febbraio 2015